Articoli

Veste e illustrazioni accattivanti, piccolo formato, storia in stampatello maiuscolo, un argomento “scottante” come la nascita del secondogenito e per finire… udite, udite! … un unicorno! Gli ingredienti per un libro per bambini di successo sembrano esserci davvero tutti, senza dimenticare una penna rodata come quella di Giuditta Campello e un editore che è una garanzia qual è Sinnos.

Venendo alla storia, “Camillo Cavallo è un puledro felice”, come leggiamo in apertura, e crede sarebbe ancor più felice, con un fratellino col quale giocare. Ma quando questo arriva, è molto diverso da come se lo aspettava: Uno è infatti un unicorno “brutto”, “ingordo” e pure… “stupido”, mentre lo intralcia nei giochi con gli amici e sembra togliergli l’affetto della mamma!

In un’escalation di gelosia che solo chi ci è passato può capire, Camillo arriva persino a sognare che il fratellino scomodo venga mangiato dal lupo, ma quando la belva fa capolino per davvero… l’amore fraterno avrà la meglio, e allora sì che il cavallo sarà davvero felice, di una felicità nuova e inaspettata. Sì, perché, tutto sommato, Uno è un tipetto niente male, con un coraggio fuori dal comune!

Una prima lettura, pubblicata a ottobre 2022 da Sinnos, frizzante sia nel testo sia nelle illustrazioni di Susanna Rumiz, in cui i bambini potranno rispecchiarsi col sorriso; una proposta leggera quanto basta, con un messaggio importante che tocca il cuore.
Federica Villa

TI PIACCIONO LE LETTURE FANTASTICHE? SCOPRI ALTRI TITOLI CON LA RICERCA AVANZATA!