Perché associarsi

Siamo l’unica associazione in Italia che riunisce gli autori italiani di narrativa (e non solo) per bambini e ragazzi e tra gli iscritti puoi trovare molti dei principali scrittori italiani, conosciuti e premiati anche a livello internazionale.

Perché associarsi?

Oggi più che mai FARE RETE permette di affrontare INSIEME nuove sfide, porsi nuovi obiettivi e REALIZZARE PROGETTI CONDIVISI così come creare NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO.

Fare parte di un gruppo aiuta a crescere anche professionalmente grazie alla possibilità di confrontarsi direttamente con altri professionisti, permette di rimanere sempre informati su novità e cambiamenti, di poter accedere ai tavoli di discussione (patti per la lettura, patti per il diritto d’autore) e anche di discutere direttamente con le istituzioni ottenendo così diritti per tutti noi scrittori.

Ti offriamo la possibilità di partecipare a progetti editoriali collettivi. Con Scampia Storytelling – Festival delle Periferie inoltre anche i nuovi autori possono entrare nelle scuole e farsi conoscere a livello nazionale.

Organizziamo periodicamente corsi di formazione gratuiti con professionisti della filiera e inviamo una newsletter a cadenza semestrale con le novità dei soci ordinari.

Stipuliamo inoltre ogni anno convenzioni, con fiere e organizzazioni (nel 2022, ad esempio, i soci hanno avuto la possibilità di visitare gratuitamente la Bologna Children’s Book Fair).

Insomma, per chi scrive per ragazzi associarsi a Icwa significa acquisire strumenti per migliorare la propria professionalità e avere un ruolo attivo nel mondo della letteratura per l’infanzia.

FARE RETE PER LASCIARE IL SEGNO