Organizzare un incontro con un autore

Dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, incontrare un autore ICWA è una bellissima occasione per avvicinare bambini e ragazzi alla lettura e stimolare la loro curiosità.
Dalle presentazioni multimediali alle letture ad alta voce, passando per attività di laboratorio al “botta e risposta” con i lettori, gli incontri possono essere di tanti tipi, diversi fra loro come gli autori che li realizzano.
Ecco alcuni consigli per organizzare al meglio queste attività, a scuola o in biblioteca.

A SCUOLA

A Scuola

IN BIBLIOTECA

In Biblioteca

A SCUOLA

Scegli un autore di cui conosci e apprezzi il lavoro o che vuoi inserire all’interno di un progetto didattico o culturale. Puoi anche farti consigliare da biblioteca o libreria di fiducia o dagli alunni su un genere o un argomento di loro interesse.

Prendi contatto con l’autore con anticipo. Grazie ai siti e social i contatti sono a portata di mano (gli iscritti ICWA li trovi qui). Ti possono aiutare anche biblioteche e librerie presenti sul  territorio e gli uffici stampa delle case editrici.

Programma l’attività all’inizio dell’anno scolastico per i mesi successivi, ma non dimenticare che altre opportunità possono capitare in occasione di festival e rassegna che si svolgono vicino a te. L’incontro con l’autore solitamente è un evento singolo di circa 1h/1h 30’, quindi nella stessa giornata possono essere programmate più repliche.

Prevedi un budget, che potrà essere piccolo o grande, messo a disposizione da enti o sponsor.
Ti servirà per procurare una o più copie del libro o dei libri dell’autore scelto. E anche per pagare l’autore stesso, che ti dedica il suo tempo e la sua professionalità e può richiedere compensi in base al tipo di attività che propone.. A seconda della distanza dalla tua scuola, metti in conto anche le spese di viaggio.

Prepara l’incontro. Concorda il tipo di incontro, i materiali ed eventuali strumentazioni necessarie per il suo svolgimento. A meno che non si tratti di un incontro rivolto a bambini della scuola dell’infanzia, arriva preparato con la tua classe al giorno dell’incontro con l’autore. Prima della data prevista leggi il titolo (o i titoli) che hai proposto. La lettura può essere fatta in gruppo o singolarmente, è fondamentale per destare curiosità e suggerire le domande che potrete fargli di persona.
Scegli un luogo adatto: può essere anche la tua classe, magari cambiando la disposizione di banchi e sedie per rendere unica la giornata (e magari stare più comodi).
Grazie alle nuove tecnologie, puoi valutare anche la possibilità di organizzare l’incontro a distanza.

Tieni traccia dell’esperienza. Le foto ricordo insieme agli autori sono ancora più durature degli autografi! Nel rispetto delle normative sulla privacy dei minori, dai preferenza a foto di spalle o con i visi coperti. Se riesci condividi gli scatti e le impressioni anche sui social taggando, quando possibile, la pagina di Icwa o inserendo l’ashtag #icwa.

IN BIBLIOTECA

Ogni incontro in biblioteca, compreso quello con autori, è un’occasione preziosa per far conoscere i servizi bibliotecari del territorio e rafforzarne l’immagine, invogliare nuove iscrizioni di lettori e lettrici e stimolare la loro curiosità verso altri libri.
Se organizzi l’incontro durante l’orario scolastico, segui gli stessi consigli per gli incontri a scuola.
In base agli spazi che hai a disposizione e alla tipologia di attività proposta dall’autore (conferenza, incontro con lettura, laboratorio) decidi a quante classi contemporaneamente proporre l’incontro. Più partecipanti ci sono, meno l’incontro sarà interattivo e potrà richiedere l’ausilio di strumentazione adeguata (amplificazione, proiezione di immagini e slide).
In orario extra scolastico, gli autori sono disponibili anche a presentare i loro libri a lettori piccoli e grandi e a incontrare i gruppi di lettura. A seconda delle proprie competenze, si possono anche realizzare attività di animazione della lettura e laboratori, rivolti a gruppi piccoli o grandi.