Adozione alternativa ai libri di testo

        *Pagina realizzata in collaborazione con Ibby Scuola e Movimento di Cooperazione Educativa

Nella scuola italiana vi è la possibilità di sostituire la classica manualistica con altri strumenti didattici: è l’Adozione alternativa ai libri di testo.

Questa scelta
– rende concreta la libertà di insegnamento garantita dall’art.33 della Costituzione
– permette di trovare gli strumenti adatti per la progettazione didattica-educativa di una specifica classe o scuola
– consente di mettere in campo metodologie che rispondano alle necessità reali dei bambini e dei ragazzi

Fare questa scelta significa favorire la costruzione del pensiero poliedrico dei bambini, stupirsi delle loro scoperte e creare un ambiente nel quale tutti possano sentirsi accolti con la loro specifica identità.

Come adottare un testo a scuola

Ogni anno gli insegnanti possono scegliere di acquistare tramite le cedole del Comune (scuola primaria) o far acquistare alle famiglie (scuola secondaria) libri di narrativa per ragazzi, di divulgazione, ad alta leggibilità, tattili e in CAA, ma anche materiale multimediale, atlanti, carte geografiche, dizionari e software, spendendo la stessa cifra fissata per l’acquisto dei libri di testo. La scelta può riguardare tutte le materie o solo alcune e può essere modificata o rinnovata di anno in anno.

INFORMAZIONI PRATICHE

COME FUNZIONA L’ADOZIONE ALTERNATIVA

A marzo – aprile le scuole ricevono la circolare ministeriale che fornisce, ogni anno, i prezzi dei libri di testo nella scuola primaria e i tetti di spesa nella scuola secondaria (D.M. n. 781/2013) per l’adozione dei libri di testo e che riconosce la possibilità di avvalersi di strumenti alternativi ai libri di testo.

Durante il Consiglio di Interclasse di fine aprile / maggio convocato dai dirigenti scolastici i/le docenti illustrano il progetto di Adozione Alternativa e spiegano il motivo della scelta e che tipo di materiale intendono acquistare con i fondi disponibili.

Il Collegio dei docenti approva il progetto e delibera in ordine alle scelte/proposte effettuate dai team docenti.

I dirigenti scolastici inviano gli elenchi approvati con specifica delibera, all’ufficio didattica.

L’ufficio didattica invia il documento con tutte le adozioni tradizionali e quelle alternative all’ufficio preposto del Comune di appartenenza e all’AIE.

La comunicazione dei dati di adozione va effettuata on line, da parte delle istituzioni scolastiche sulla piattaforma presente sul sito www.adozioniaie.it, entro il mese di giugno (la data precisa viene comunicata annualmente).

All’inizio dell’anno scolastico successivo il progetto per l’adozione alternativa al libro di testo può essere inserito nel POF.

NOTA: nella scuola primaria i libri sono gratuiti per le famiglie e il loro acquisto viene regolato attraverso cedole di pagamento emesse dal Comune di appartenenza. Per procedere con l’adozione alternativa, i docenti o la segreteria prendono accordi con una libreria, che a sua volta si accorda con il Comune per i pagamenti.

Per saperne di più
Scarica il Vademecum per l’Adozione libro di testo e adozione alternativa di MCE

Consulta i seguenti link: