Chi siamo

ICWA (Italian Children’s Writers Association) è l’associazione italiana che dal 2012 riunisce gli scrittori italiani per ragazzi professionisti e soci sostenitori composti da aspiranti scrittori, autori esordienti, e persone che semplicemente amano e vogliono sostenere la letteratura per l’infanzia.

Lo scopo che ci prefiggiamo come associazione è quello di promuovere la lettura tra i bambini e i ragazzi con una serie di azioni rivolte a docenti, studenti universitari, biblioteche e istituzioni. Non abbiamo finalità politiche e ogni nostra azione rientra nell’ambito della letteratura e delle tematiche culturali a essa affini.

Tramite l’informazione e la formazione cerchiamo inoltre di sostenere e promuovere il mestiere dello scrittore per l’infanzia quale professionista. Organizziamo occasioni pubbliche di confronto su diverse tematiche all’interno di fiere del settore e festival. Proponiamo momenti formativi. Informiamo i soci su iniziative editoriali, concorsi, occasioni lavorative e ne creiamo di autonome, come i libri collettivi ICWA che sono stati pubblicati (puoi vederli qui).
Traduciamo saggi esteri di valore. Portiamo  gli autori soci nelle scuole durante Scampia Storytelling il Festival delle Periferie (scoprilo qui).

IN CARICA FINO A DICEMBRE 2024

Consiglio Direttivo di ICWA