I Quaderni sono pubblicazioni senza fini di lucro, curate dai nostri soci. Si tratta di produzioni che approfondiscono argomenti legati alla filiera del libro e alla letteratura, per l’infanzia e per l’adolescenza.
I Quaderni sono disponibili gratuitamente online, in versione digitale.
PICCOLI SCHERMI
Dalla sua nascita in Italia, il 3 gennaio 1954, la televisione e la letteratura per l’infanzia hanno avuto molti punti di contatto e interazioni. Sui settanta anni della Rai si è parlato molto, ma ci sembrava che fosse importante anche fare un focus su questo aspetto, sicuramente più trascurato di altri da parte degli studiosi. Leggendo i diversi contributi ritroveremo programmi che hanno segnato la nostra infanzia e il nostro immaginario, e sarà anche l’occasione per scoprire quanto le storie per ragazzi e i loro autori abbiano contribuito alla storia della televisione italiana.
ITALO CALVINO
Calvino non solo è stato uno scrittore che si è rivolto anche specificatamente ai ragazzi, ma molta della sua produzione è da decenni proposta nelle scuole di ogni ordine e grado come esempio di limpidezza della prosa e visionarietà degli intrecci. Senza contare l’immenso lavoro che ha fatto per rivalutare il patrimonio delle fiabe italiane. In occasione del centenario della sua nascita in questo Quaderno è possibile leggere sette contributi che analizzano la sua complessa a articolata opera, sempre con un occhio di riguardo alla letteratura per ragazzi. Chiunque desidera misurarsi con la scrittura non può non tenere conto della sua “lezione”.
GIANNI RODARI
In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, i nostri soci hanno dedicato al grande autore numerosi articoli, che sono stati raccolti in questo Quaderno. Dalle parole e dall’esperienza di ciascun autore emerge una sfaccettatura di Rodari, come maestro, scrittore, giornalista, collega e uomo.
A CARTA SCOPERTA
A partire dalla Carta dei valori è nato questo Quaderno, che raccoglie le riflessioni di otto soci scrittori su varie tematiche argomenti quali l’etica nella didattica e nel giornalismo, la storia dei diritti dell’infanzia, l’uso della lettura come strumento per favorire l’uguaglianza e per superare gli stereotipi di genere. Ogni autore porta una visione unica, che può fare da spunto a ulteriori approfondimenti da parte di coloro che operano nel mondo dell’infanzia e nel mondo delle storie.
SEEN FROM AFAR
Dall’incontro con uno dei maggiori esperti sudamericani di letteratura per ragazzi, nasce questo viaggio alla scoperta degli autori italiani. Dal suo osservatorio oltreoceano, Fanuel Hanán Díaz esplora i temi più trattati nei libri per l’infanzia italiani, attraverso una selezione di scrittori contemporanei, senza dimenticare l’influenza che ancora esercitano autori come Salgari, De Amicis e Rodari. Un invito alla lettura che ha l’intento di divulgare in maniera non accademica la letteratura giovanile italiana. Questo non è un vero e proprio Quaderno. Il volume è stato pubblicato da Interlinea ma è disponibile la versione digitale che puoi leggere qui.