L’associazione si propone di formare i docenti sull’importanza della lettura e l’utilizzo dei libri nella didattica.
Da alcuni anni interveniamo nei corsi di letteratura per l’infanzia delle facoltà di Scienze della formazione primaria e Scienze dell’educazione di diversi atenei italiani così da avvicinare gli autori e le loro storie a studenti e studentesse che diventeranno futuri docenti.
Non sempre i corsi di letteratura offrono una panoramica su libri di autori italiani contemporanei e spesso i neolaureati non sanno orientarsi nella moderna produzione editoriale con il rischio di riproporre una volta in classe soltanto i grandi classici. Abbiamo così preso contatto con una serie di docenti proponendo loro incontri con uno o più autori soci durante le lezioni accademiche.
Finora sono molti gli atenei che ci hanno accolto, anche in più occasioni. Eccone alcuni esempi: Lecce, Salerno, Macerata, Chieti-Pescara, Unimore, Parma, Piacenza, Cattolica e Bicocca di Milano, Sassari, Torino.
Il nostro intervento ha suscitato un notevole interesse da parte degli studenti, accendendo una luce feconda che ci auguriamo illumini il loro futuro percorso di insegnanti. Siamo disponibili a intervenire in qualunque modalità qualora ci siano altri atenei interessati a questo tipo di proposta.
Se sei un’università o un docente universitario interessato a proporre una lezione sui libri per l’infanzia insieme a noi, scrivi a: