Corsi patrocinati ICWA

Crediamo che scrivere sia un mestiere. Per questo, oltre ai corsi di aggiornamento gratuiti organizzati dall’associazione stessa, patrociniamo corsi esterni che riteniamo di qualità, di soci di comprovata esperienza. La partecipazione a questi corsi include sempre l’iscrizione come soci sostenitori per un anno a ICWA e consente ai futuri scrittori di poter usufruire di molte attività dell’associazione.

Ecco i corsi attualmente patrocinati:

Tecniche di scrittura creativa, corso base di Livia Rocchi

Un corso online che permetterà di acquisire le competenze di base nella produzione e fruizione di libri per ragazzi, conoscere la filiera editoriale e alcuni professionisti che ne fanno parte, con diversi ruoli, esperienze, prospettive.
Toccherà argomenti tecnici come la costruzione dei personaggi, i dialoghi, l’uso dei diversi punti di vista e molto altro, alternando teoria a esercizi pratici per poter padroneggiare la propria scrittura. L’inizio di un percorso professionale, ma anche l’occasione per diventare lettori più consapevoli.

Per informazioni sul corso o per conoscere le prossime date, contatta: corsi.liviarocchi@gmail.com

Docente

LIVIA ROCCHI

Scrittrice professionista dal 2004, ha pubblicato numerosi romanzi (tra cui Cavalieri di fiori – Camelozampa), racconti su riviste specializzate (tra cui Focus Pico di Mondadori Scienza) e autrice di libri didattici. È stata tra le autrici del progetto divulgativo Geostilton (De Agostini – Piemme).
Lavora come editor freelance e collabora a progetti di vari editori tra cui Camelozampa, Vanvere e Pension Lepic.
Dal 2012 conduce laboratori di scrittura creativa e si occupa di promozione della lettura sia per ragazzi che per adulti.

Scrivere per bambini e ragazzi, corso di scrittura avanzata di Manuela Salvi

Questo corso online è ideale per chi ha voglia di stravolgere idee, concetti, aspettative e prospettive. Offre un metodo esclusivo che combina l’esperienza pratica nell’editoria nostrana con un enorme bagaglio teorico e tecnico proprio della cultura anglosassone. Nel corso molti testi da cui la docente attinge sono in inglese, mai tradotti in italiano, ma lei li rende accessibili ai corsisti con lezioni agili e pragmatiche. Il corso si concentra sullo studio delle tecniche di scrittura combinate con un approccio deciso all’ideologia e al materialismo culturale. Si rivolge a esordienti o semiprofessionisti che vogliono acquisire consapevolezza come autori, oltre a strumenti concreti utili nella pratica della scrittura.

Per informazioni sul corso o per conoscere le prossime date, contatta: manuela.salvi@icwa.it

Docente

MANUELA SALVI

Manuela Salvi insegna scrittura creativa da anni, è ex docente di Bottega Finzioni a Bologna, e grazie al dottorato in Letteratura per Ragazzi e Scrittura Creativa conseguito alla Roehampton University di Londra, il suo metodo è unico in Italia.