Carta dei valori

La Carta dei valori è un documento ufficiale nel quale si individuano riferimenti valoriali sul ruolo dello scrittore e in cui tutti i soci ICWA si riconoscono.

È un importante documento dove si sottolineano il ruolo professionale, la libertà degli scrittori, la lotta contro ogni forma di censura e discriminazione, il legame tra qualità della scrittura e salvaguardia del diritto di leggere dei bambini.

Noi di ICWA sosteniamo le relazioni che gli autori possono coltivare con la rete della lettura, come il mondo della scuola, e con i diversi partner che fanno parte della filiera del libro, (case editrici, librerie, biblioteche, enti territoriali).

Carta dei valori ICWA

Noi di ICWA ci rispecchiamo in sette valori fondanti, che demarcano l’identità etica dell’associazione:

L’espressione di una sintesi creativa ha sempre una dimensione etica e morale, in senso lato, di cui ognuno di noi è portatore, e di cui si assume la responsabilità. Ognuno per il proprio lavoro.

La differenza è un valore. Ogni scrittore ha cultura, valori, pensieri e sguardi propri. Rispettare la pluralità di queste voci è il cardine della letteratura.

La censura e l’autocensura è uno dei pericoli più nefasti che corre la letteratura. È un atto di mortificazione delle intelligenze e della libertà di espressione (del lettore e dello scrittore).

Ogni produzione artistica veicola contenuti. Crediamo che questi debbano rispettare la parità di genere e di cultura, incoraggiare il superamento degli stereotipi e di ogni tipo di discriminazione, assumendo un atteggiamento di rispetto, qualsiasi sia l’opinione esposta.

Uno dei diritti fondamentali del lettore è quello di leggere un libro curato e desiderato dallo scrittore. Ciò a cui il lettore ha diritto è la cura della bellezza di ciò che si crea in quanto il libro è anche un’opera d’arte.

Poter accedere con piacevolezza e libertà alle pratiche di lettura è un diritto fondamentale del giovane lettore in età evolutiva. Scrivere vuol dire anche divulgare  tali pratiche e lottare perché siano rispettate.

Lo scambio culturale sta alla base della conoscenza. Essere Autore vuol dire anche alimentare le sinergie tra i vari partner della filiera quali case editrici, biblioteche, libreria, scuola, studenti, lettori; offrendo loro spunti operativi e favorendo la partecipazione attiva intorno ai libri.

Per leggere il testo completo della Carta dei Valori clicca qui.

“A carta scoperta. Etica e valori nella scrittura per ragazzi tra narrazione e diritti dell’infanzia” – Incontro on line BookCity, novembre 2020, a cura di ICWA, associazione italiana scrittrici e scrittori per giovani lettori.