Uno scrittore, un insegnante, un genitore o anche un semplice lettore può avere difficoltà a trovare in Italia saggistica straniera dedicata alla letteratura per ragazzi. È un vero peccato, esistono testi in lingua inglese estremamente interessanti che non vengono tradotti perché considerati di nicchia.
Abbiamo deciso di colmare, almeno in parte, questo vuoto, facendo tradurre a Manuela Salvi una raccolta di brevi saggi di Peter Hollindale “L’insegnante nascosto, ideologia e libri per bambini”.
Peter Hollindale, è considerato uno dei massimi esperti di critica letteraria soprattutto per il suo studio sui “tre livelli dell’ideologia” nei libri per bambini. Riteniamo importante farlo conoscere anche al pubblico italiano.
Questi saggi brevi sono stati pubblicati tra il 1988 e il 1991, a parte l’ultimo che è stato scritto per la nuova edizione nel 2011. I riferimenti e le citazioni potranno in alcuni punti sembrare datati anche perché Hollindale qui scrive prima del fenomeno Harry Potter, che ha cambiato drasticamente il modo in cui si considerano e producono i libri per bambini globalmente. È comunque interessante notare proprio le differenze tra l’approccio dei primi anni ’90 e ciò che invece viviamo oggi nell’editoria contemporanea; evidenzia molti aspetti importanti che normalmente possono sfuggire o essere dati per scontati.
Nel primo articolo, “Il critico e il bambino”, Hollindale si interroga sul ruolo della critica letteraria, quindi su come gli adulti valutano e promuovono i libri per bambini.
In “Ideologia e libri per bambini” (1988) si esplorano infatti i tre famosi livelli dell’ideologia teorizzati da Hollindale.
In “Ideologia in pratica” Hollindale applica le teorie dei tre livelli di ideologia a un testo esistente e, fortunatamente, tradotto in italiano: I bambini della ferrovia di E. Nesbit (Rizzoli).
La seconda parte del libro è dedicata a un argomento che Hollindale ritiene fondamentale non solo nella letteratura per ragazzi: l’ecologia.
L’insegnante nascosto – Ideologia e libri per bambini di Peter Hollindale, clicca qui.