Scrivere è anche donare
La parola ‘Children’ rappresentata dalla C della nostra sigla non può certamente riferirsi soltanto a quell’infanzia privilegiata costituita da bambini e ragazzi che possono avere facile accesso ai libri.
Sono invece ancora più importanti per l’Associazione, tutti quei bambini che un libro quasi non sanno nemmeno cosa sia. Per questo, oltre a dare corpo a iniziative come lo Scampia Storytelling – oggi un evento fisso che vede ogni anno centinaia di ragazzi partecipare ai progetti di promozione della lettura giovanile nelle periferie – ci impegniamo in progetti umanitari che hanno al centro bambini di paesi svantaggiati, per poter fare qualcosa di concreto. Qualcosa di piccolissimo, forse, fatto con i mezzi che riusciamo a mettere in campo, ma di ugualmente prezioso.
In questi anni, dal 2012 a oggi, abbiamo partecipato a diverse iniziative: dalla donazione di libri per creare una biblioteca per i bambini nigeriani, al sostegno finanziario in favore della Qessa Academy, una coraggiosa realtà creata in Afghanistan da Selene Biffi.
Iniziative rivolte a Niger ed Etiopia, dunque, paesi africani protesi anima e corpo verso lo sviluppo e che hanno bisogno di partire dalle fondamenta, ma anche attenzione verso quella parte d’infanzia che, pur trovandosi in pieno occidente, per motivi diversi restano lontani dalla possibilità di accedere alla letteratura a loro dedicata. È il caso dell’iniziativa promossa in collaborazione con Ikea e Legambiente, per creare librerie negli ospedali pediatrici.
Sono sforzi che compiamo e vogliamo continuare ad attuare, facendo leva sulla partecipazione dei suoi soci, ognuno con le proprie possibilità: non solo quindi con donazioni in denaro, ma anche e soprattutto utilizzando tempo, fantasia e talvolta anche quel po’ di potere contrattuale su cui ogni autore, illustratore, traduttore ecc, può fare leva per ottenere attenzione e mezzi dalle istituzioni, dai propri editori, da tutti i soggetti insomma che potrebbero essere d’aiuto.
E tu, cosa puoi fare?
Come socio ICWA, resta connesso per cogliere l’opportunità di partecipare alle iniziative che continueremo a lanciare in questo senso. Ma puoi fare di più: proponi iniziative di progetti solidali in sintonia con la nostra mission. Porta la tua idea, i tuoi contatti e le reali possibilità di attuare un’azione. La valuteremo insieme.
Come donatore, rimani informato sulle nostre iniziative solidali e connesso con noi anche sui social. Fai girare la voce condividendo i nostri post, parlando di quello che facciamo o semplicemente chi siamo. Se ne hai la possibilità e il desiderio, lascia una donazione libera per aiutarci ad aiutare.