Articoli

Sabato 20 maggio 2023 al Salone Internazionale del libro di Torino si è tenuto il convegno  organizzato da tutte le associazioni di categoria del mondo editoriale sull’attesa legge a sostegno della filiera.

Da tempo è necessaria una legge che sostenga in modo equo tutta la filiera del libro: editori, librai, biblioteche, nonché le componenti creative che danno vita ai libri, li producono, li diffondono.

L’attesa legge prende le mosse dai provvedimenti introdotti negli scorsi anni dall’ex ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini.

“La legge sulla promozione della lettura è un importante passo avanti” – aveva dichiarato Franceschini dopo il via libera del Senato alla legge per il sostegno della lettura, – “Non è l’ultima tappa, adesso tutti insieme dobbiamo lavorare a una legge per l’editoria che sostenga complessivamente il settore del libro, sul modello della legge del cinema”.

Sul tema si sono confrontati i rappresentanti delle principali associazioni di categoria del mondo editoriale: editori, autori, illustratori, traduttori, bibliotecari e librai durante il convegno Una legge a sostegno del mondo del libro al SalTo 2023 in sala Lisbona, al Centro Congressi, sabato 20 maggio.

Come relatori si sono alternati:
Andrea Palombi, ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti
Ricardo Franco Levi, AIE – Associazione Italiana Editori
Paolo Ambrosini, ALI – Associazione Librai Italiani
Cristina Giussani, SIL – Sindacato Italiano Librai
Enzo Borio, AIB – Associazione Italiana Biblioteche
Gabriella Ambrosioni, ADALI – Associazione Agenti Letterari
Flavio Rosati, AI – Autori di Immagini
Enrica Torti, presidente AITI – Associazione Italiana Traduttori e Interpreti
Rossella Tramontano, ANITI – Associazione Nazionale Italiana Traduttori e Interpreti
Marco Dazzani, ICWA – Italian Children’s Writer Association
Strade – Sezione traduttori editoriali

La parola d’ordine è stata coordinamento.

Affinché la legge tuteli e sostenga l’intera filiera è necessario presentare al Governo richieste chiare e comuni, che nello specifico tutelino gli interessi di ciascun soggetto in causa e, in via generale, promuovano il libro e la lettura.

Il libro è un gioco di squadra, così ha aperto il suo intervento Marco Dazzani, Vicepresidente ICWA, che ha parlato anche in rappresentanza di AIautori per immagini e ha sottolineato l’importanza delle figure professionali degli autori e illustratori che sono alla base della filiera, nonché dei lettori, l’ultimo anello – ma non per importanza – della catena editoriale.

La formazione, tanto degli autori quanto dei lettori, è fondamentale per il sostegno del libro. La scrittura – inclusa quella che si avvale di immagini – è un mestiere a tutti gli effetti e come tale è necessario che chi desidera praticarlo possa accedere a una formazione di alto livello, sia iniziale che nel continuo.

Gli autori giocano inoltre un ruolo fondamentale nella formazione dei lettori, specie di quelli molto giovani. È quindi necessario che la legge a sostegno del libro metta a loro disposizione le risorse necessarie per portare la propria esperienza nelle scuole, nelle biblioteche e negli altri contesti nei quali lettori e scrittori – il primo e l’ultimo anello della filiera – s’incontrano e confrontano.

L’incontro  è stato organizzato da: ADALI (Associazione Agenti Letterari), ADEI (Associazione degli Editori Indipendenti), AI Autori di Immagini, AIB (Associazione Italiana Biblioteche), AIE (Associazione Italiana Editori), AITI (Associazione Italiana Traduttori e Interpreti), ALI (Associazione Librai Italiani), ANITI (Associazione Nazionale Italiana Traduttori e Interpreti), ICWA (Italian Children’s Writer Association), Sil (Sindacato Italiano Librai) e STRADE (Sezione traduttori editoriali).

CLICCA QUI per scaricare il discorso completo di Marco Dazzani.