Articoli

Un’alternativa alle solite liste di libri e attività: il “non-libro delle vacanze” sui Cavalieri di fiori, il volume pubblicato con Camelozampa e illustrato da Elisa Macellari.

Informazioni, curiosità, suggerimenti di lettura e scrittura ma anche giochi, film, esperimenti, albi da sfogliare anche solo per “guardare le figure”, che «sembra un’attività poco formativa, ma se è fatta sull’opera di grandi illustratori può arricchire quanto un’intera giornata di studio» sottolinea l’autrice, Livia Rocchi.

 

Dodici proposte di lettura, ognuna con più titoli, per tutti i gusti e le abilità: romanzi, graphic novel, non fiction, albi illustrati, tutti legati al mondo delle piante, tutti di grande qualità.

Dodici consigli per la produzione di testi di diversi tipi e stili. Dodici suggerimenti per esperienze creative e arricchenti per tenere in allenamento il cervello senza essere costretti a completare libri con compiti troppo rigidi e impegnativi.

 

Questo Non-libro delle vacanze è pensato per:

riflettere e imparare in modo creativo su uno dei temi più importanti e attuali: l’ambiente
evitare lo spreco di carta: si stampano solo le pagine su cui si sceglie di lavorare o non ne stampa nessuna e si svolgono le attività di scrittura su un quaderno
andare incontro a tutti i gusti e a tutte le capacità di lettura grazie alla grande varietà di proposte e formati.
– proporre una lista di letture aggiornata, con libri di facile reperibilità nelle librerie, evitando quindi i titoli fuori catalogo
coinvolgere ragazzi e ragazze con la richiesta di inviare le loro proposte di lettura, scrittura e attività
promuovere un approccio multidisciplinare alla cultura, con proposte legate anche alle scienze, all’educazione civica e alle lingue straniere

(In foto l’introduzione e due pagine esemplificative. Clicca sulle immagini per visualizzarle)

Per poterlo usare bastano un computer o telefono e una stampante, oppure un quaderno, su cui svolgere le attività di scrittura scelte tra le dodici proposte.

Si può scaricare, pagando una piccolissima cifra, dal sito di Camelozampa: https://www.camelozampa.com/shop/cavalieri-di-fiori-un-non-libro-delle-vacanze/

Una volta scaricato il file non va condiviso, totalmente o parzialmente, né in formato elettronico né attraverso stampe e/o fotocopie. È frutto del lavoro di Livia Rocchi e di quello dell’editore, e come tale va rispettato.