Articoli

Una tavola rotonda sull’Intelligenza artificiale, la presentazione di un manuale pubblicato da Erickson di esperienze di educazione alla lettura in classe e un incontro che svela alcune strategie per raccontare i classici a scuola in modo innovativo.  Ecco date, nomi dei relatori e altre informazioni utili relative agli eventi in programma alla Bologna Children’s Book Fair 2023.

L’appuntamento con la Bcbf2023, in programma dal 6 al 9 marzo a Bologna, diventa occasione di confronto e scambio grazie agli appuntamenti organizzati dall’associazione Icwa.

Si inizia lunedì 6 marzo con la tavola rotonda “Intelligenza artificiale creatrice di narrazioni e illustrazioni: minaccia o opportunità?” alle  11.30 in sala Melodia.

Parteciperanno:
Giovanni Ziccardi, Professore Ordinario di “Informatica Giuridica” (UniMI) e autore di saggistica e narrativa.
Alberto Crespi, editore di Valentina Edizioni. La casa editrice ha usato recentemente l’AI in una pubblicazione.
Rebecca Pedrazzi, storica dell’arte e autrice di “Futuri possibili. Scenari d’arte e Intelligenza Artificiale” (Jaka Book).

A moderare l’incontro Chiara Valentina Segré, autrice e membro del consiglio direttivo ICWA


Mercoledì 8 marzo
alle 14, invece, presentazione del volume curato da Rosa Tiziana Bruno e pubblicato da Erickson “Fare scuola con le storie. La lettura in classe, strumento per una scuola felice” in sala Bolero.

Tra i relatori:
Tiziana Mascia, Università di Urbino
Giusi Padovano,
docente di scuola primaria
Modera l’incontro Fulvia Degl’Innocenti, presidente Icwa

Perché le storie sono uno strumento indispensabile a scuola? In che modo leggere storie può aiutare lo sviluppo emotivo e cognitivo? Che cosa significa educare alla lettura?

I racconti proposti in Fare scuola con le storie aprono le porte delle scuole italiane di ogni ordine e grado e mostrano come la lettura rappresenti un prezioso momento di incontro e di crescita, proponendoci una ricerca sull’educazione alla lettura in Italia, considerata nella sua veste di strumento didattico e quindi formativo, e un’indagine sullo stato dell’educazione alla lettura in Italia, una sorta di fotografia dell’impegno concreto dei docenti, dirigenti e genitori.

Il volume presenta un mosaico di esperienze variegate e, talvolta, inaspettate: scambi epistolari con i protagonisti dei romanzi, attività cooperative, giochi letterari, incontri con gli autori, laboratori, teatralizzazioni, booktrailer. Esperienze da cui prendere spunto per creare percorsi su molteplici argomenti.

Il terzo evento, infine, “Come raccontare un classico a scuola. Dante Viandante nella fossa sprofondante”, è in cartellone il 9 marzo alle 10,30, in sala Bolero.

Una lezione spettacolo (o uno spettacolo di lezione) della durata di sessanta minuti durante la quale, giocando con le parole, i disegni e la musica mostreremo come è possibile giocare seriamente con un Grande Classico della letteratura (e pure con il patrocinio della Società Dante Alighieri).

Relatori:
David Conati: autore, compositore e voce narrante
Gianluca Passarelli: illustratore e voce narrante
Giordano Bruno Tedeschi: compositore, musicista e voce narrante

Questi invece tre eventi che vedono la partecipazione di Icwa:
07 marzo – 09:30 – 10:10
UN’ALTERNATIVA POSSIBILE – HALL 26 – BOOK LOVERS’ BISTROT
Fare scuola con i libri. Il gruppo IBBY Scuola si incontra in fiera e presenta i suoi programmi.
Organizzato da IBBY Italia
Partecipa per Icwa Barbara Pumhösel

07 marzo – 13:00 – 13:50
DIRITTI E WELFARE PER GLI AUTORI – I SUCCESSI RAGGIUNTI NEL 2022 E GLI OBIETTIVI DEL 2023
HALL 30
The Illustrators Survival Corner – Masterclass Area
Durante il lockdown, gli autori hanno creato un fronte comune per dialogare con la politica e le istituzioni. AI (illustratori e fumettisti), Strade Cgil (traduttori) Aniti (traduttori), ICWA (scrittori libri ragazzi), Riff (associazione fiere del fumetto) Mefu (fumettisti), Redact sono le realtà tra le più attive in Italia in questo senso. Una nuova legge a favore dell’editoria, le nuove direttive europee, fondi per il fumetto, la sfida delle intelligenze artificiali sono alcuni dei punti chiavi degli ultimi tre anni. Una discussione sulle previsioni per il 2023 e l’idea di una voce unica che rappresenti tutti gli autori.
Organizzato da Autori di Immagini
Partecipa per Icwa Marco Dazzani

07 marzo – 14:30 – 16:00  ENG
TRANSLATING CHILDREN’S LITERATURE: JUGGLING BETWEEN BOUNDARIES
HALL 30
Caffè Traduttori
Children’s literature has its specific demands even in its mother tongue, let alone translation. Some aspects of it do not even come to the surface unless translated. The fine balance between a work of art and a work of edification has to be maintained not only in language, but also in all aspects of transporting the original ideas into another culture. From simple things – will a donut become a Krapfen – to complex subjects such as societal norms and political stances. How much of it is left to the discretion of the translator, and how much of it is the product of various interventions in the text? The panelists will discuss various practices around Europe, and try to shed some light on the art and acrobatics of translating for children.
Organizzato da CEATL – Conseil Européen des Associations de Traducteurs Littéraires
Partecipa per Icwa Manuela Salvi