Una selezione di libri scritti da autori e autrici Icwa; trame avvincenti, romantiche, avventurose, contemporanee, e anche senza tempo, per parlare di sentimenti, primi amori, relazioni, scelte. Proposte perfette per le nuove generazioni.
D’amore di Valentina Rizzi, illustrazioni Lucia Sforza, Bibliolibrò (+5)
Un albo illustrato che omaggia l’amore come forza rigeneratrice e salvifica. Il testo insegue il Mistero senza pretendere di definirlo. Le illustrazioni, oniriche e archetipiche, richiamano il gioco degli specchi delle parole.
Arianna e Teseo, un fragile filo d’amore di Chiara Lossani, Arka (+7)
Arianna ha il cuore diviso: come un fuoco si è acceso l’amore per Teseo, il giovane venuto da Atene per uccidere il Minotauro o a morire nel Labirinto. Che cosa deve fare? Lasciare che Teseo si perda per sempre nel Palazzo dai Cento corridoi ingarbugliati? Oppure aiutarlo a uccidere suo fratello, e poi fuggire con lui dalla crudele Creta? Questo mito, che pare sia il più famoso nel mondo, viene raccontato senza mai allontanarsi dalla fonte prima: Plutarco, il quale afferma che, nonostante quello che si sia sempre tramandato, il Minotauro non è crudele. E’ solo un povero mostro. Crudele è Minosse, che si serve di lui per affermare il suo potere.
Mi piaci… oppure no? Di Arianna Leoni, Fabbri editori (+10)
Zoe è una ragazza come tante, divisa tra impegni scolastici e il sogno di un grande amore. Quando a scuola arriva Liam, affascinante e ribelle, il suo desiderio sembra avverarsi. Ma lui non è l’unico a farle battere il cuore: c’è anche Zac, l’amico di sempre, che durante l’estate è diventato davvero molto carino! Chi sceglierà? Tra compiti in classe e feste in piscina, Zoe potrà contare su un’aiutante d’eccezione: la lettrice,
che la guiderà tra i bivi della storia fino al lieto fine.
Tre primavere al castello di Chiara Lossani, Rizzoli (+10)
L’amore nei castelli. Romanzo storico ambientato nel tardo rinascimento italiano presso il castello di Issogne in Valle d’Aosta. È la storia della Contessina Isabella di Challant, di sua sorella Yolanda e della loro cuoca Floretta, tre giovani che incontrano in modo molto diverso l’amore nell’arco di tre lunghe e generose primavere. Fernando Rotondo l’ha citato tra i migliori romanzi per ragazzi sull’argomento amore e storia.
L’ottava confraternita di Alessia Racci Chini, Fanucci editore (+10)
La studentessa Universe riconosce in un fantasma tormentato qualcuno che ha amato in un altro tempo, in un’altra vita forse. E mentre l’Ottava confraternita conduce l’indagine per dipanare il mistero, nel cuore della ragazza guadagna sempre più spazio anche Cosmos, il più audace dei confratelli. Insieme infrangeranno dei limiti con grandi conseguenze in tutta la scuola.
Cotto a puntino di Isabella Christina Felline, Coccole Books (+10)
Compie dieci anni, questa simpatica raccolta di testi da leggere, cantare, rappare. Si può vibrare come una graticola, essere in tensione come una pentola a pressione, o così timidi da sembrare al cartoccio; avere un colpo di fulmine ultrarapido da microonde ed essere così felici da sentirsi friggere… Amori, emozioni e sentimenti in un libro che si crede un ricettario, con tanto di posate e menù. Tante piccole storie d’amore, quotidiane, ognuna in venti strofe, per cotture a fuoco lento, al cartoccio, rosolate, fritte, stufate, in graticola, ripassate, al vapore… Per quando l’amore è ancora acerbo ma destinato a maturare in succulenti batticuori.
Un attimo, tutta la vita, di Fulvia Degl’Innocenti e Giuliana Facchini, Raffaello Ragazzi (+12)
Orlando ha 16 anni e adora spostarsi in scooter. A una festa conosce Angelica e, dopo qualche schermaglia, i due ragazzi si innamorano. Tutto sembra andare bene fino a quando arrivano i primi litigi. Dopo uno di questi, Orlando parte con lo scooter: ha il cuore in subbuglio e presta meno attenzione alla guida. Eppure sa che per rischiare tutto, persino la vita stessa, basta un attimo. Secondo classificatoal premio bancarellino 2021.
La memoria dell’anima di Cinzia Capitanio, Raffaello Ragazzi (+12)
Maia è vittima di cyberbullismo: ingiurie e offese la perseguitano a scuola, a casa e in ogni momento del giorno e della notte. Thomas ha bisogno di adrenalina, di sentirsi imbattibile. Passa la maggior parte del suo tempo a escogitare il modo più originale per fare dei daredevil selfie: foto e video scattati sopra i tetti delle case, in equilibrio precario, mettendo a rischio la sua vita. A un certo punto i due ragazzi si incontrano… Un intenso romanzo di formazione, un tuffo nel lato oscuro del mondo dei social: fragilità, insicurezza, noia; la ricerca, sempre più difficile, della propria identità in un mondo filtrato dallo schermo.
Estate di sale di Roberto Morgese, Feltrinelli (+12)
Philippe trascorre l’estate tra la cura del nonno Louis e gli amici nel suo paesino della Camargue. Nel gruppo entra, quando è libera dal lavoro come cameriera al bar, anche Lucie, una compagna di scuola rumena. Luciè, bella e misteriosa, diventa la fidanzata di Marcel, amico del cuore del protagonista. Louis, però, allo stesso tempo manifesta superiorità e un velato disprezzo nei confronti della ragazza, colpevole di avergli involontariamente rovesciato del caffè sui pantaloni, una volta che lui era al bar con il nonno. L’anziano comprende la situazione e si rattrista quando rivede nel comportamento del nipote lo stesso disprezzo che un tempo i francesi riservavano ai lavoratori italiani che andavano nel Sud della Francia per trovare occupazione nelle saline. Capisce quindi che è ora di raccontare a Philippe la storia dei suoi antenati italiani e di quello che accadde quando erano proprio loro a essere considerati stranieri. Luois cambia lentamente prospettiva ma intanto cambia anche il suo sguardo verso Lucie.
Le ragazze non hanno paura di Alessandro Q. Ferrari, DeAgostini (+12)
Se dovesse scegliere un superpotere, Mario Brivio non avrebbe dubbi: l’invisibilità. Sarebbe il modo migliore per attraversare inosservato i corridoi del Boccaccio, lontano dagli sguardi del Bistecca e degli altri bulli della scuola. L’alternativa è quella a cui pensa sua mamma: spedirlo a trascorrere l’estate a casa della zia, a Castelnero, un paesino del Piemonte ai piedi delle montagne dove non conosce nessuno. Ma l’estate per un ragazzo di tredici anni – persino per uno apparentemente senza speranza come lui – è una stagione piena di magia, ed è proprio lì, tra boschi, torrenti e vecchi ponti di legno, che Mario incontra Tata. Tata, la ragazza più bella che abbia mai visto; Tata, la compagna di giornate trascorse a intagliare tronchi, costruire armi, e ad assaporare l’intensità di sentimenti fino ad allora sconosciuti. Insieme a lei, Mario diventa per la prima volta parte di un gruppo. O meglio, di una banda. Una banda di sole ragazze: Tata, Jo e Inca. Fino alla notte della tragedia. La notte in cui l’estate finisce e comincia un nero inverno, che ognuno di loro dovrà affrontare da solo. Un viaggio dentro un bosco fitto di paure, al termine del quale Mario e la sua banda si ritroveranno, mano nella mano, non più bambini.
#LOVEtutorial di Teresa Capezzuto, L’Orto della Cultura (+12)
Diventa anche tu influencer positivo! Tante vite dentro una storia sulla forza dell’amore per stare bene nella cittadinanza digitale. Angel, autore di #LoveTutorial, vuole convincere i suoi personaggi a ritornare nel video che lo ha reso famoso. Ogni incontro si rivelerà una presa di consapevolezza sul sentimento amoroso, con le sue diverse sfumature, e il mondo digitale, fra rischi e potenzialità. La cantatrice Armony e il cavallo non vedente, Jenny e Justin con un cromosoma in più, i molti lei che ama lei e lui che ama lui, i tanti ragazze e ragazzi in cerca di sogni e futuro, i super nonni sposati da cinquant’anni… tutti ci renderanno più consapevoli sul senso d’identità e l’utilizzo della rete, oltre ogni pregiudizio e discriminazione. Complice la poliforme Rose, con il suo segreto nascosto. Il giovane protagonista, dal nome alato come Eros, coinvolge i lettori nel suo straordinario viaggio in un mondo possibile, fra realtà e immaginazione, come un web-fantasy costellato di like e visualizzazioni.
Ti amo un sacchissimo di Maurizio Giannini, Il Ciliegio (+13)
La storia d’amore di Roberto e Giulia ricorda molto quella di Romeo e Giulietta: tormentata e impossibile. Loro però sono giovani adolescenti del XXI secolo: chissà se la tecnologia potrà fare differenza e mutare il finale della tragedia shakespeariana. Roberto e Giulia, romano lui e milanese lei, si sono conosciuti tramite Facebook e fin da subito, trovandosi simpatici, hanno cercato di annullate la distanza fisica che li separa, architettando astuti piani per potersi incontrare. Be presto la loro amicizia si è trasformata in amore, un amore sventurato però poiché contrastato da entrambe le famiglie. Fortunatamente dalla loro parte hanno la tecnologia e l’aiuto di un’arzilla prozia settantenne, che si rivelerà fondamentale nella loro relazione.
Il segreto di Raffaello e Margherita di Chiara Taormina, edizioni Il Ciliegio (+13)
I giovanissimi Raffaello e Margherita condividono la passione per l’arte e amano molto Raffaello Sanzio. Il giorno della commemorazione dei cinquecento anni dalla sua morte ammirano a Villa Farnesina, a Roma, una famosa opera del pittore: Lo spasimo di Sicilia. La tavola si rivelerà una porta temporale per accedere all’epoca di Raffaello, dando inizio a una grande avventura alla ricerca di un perduto dipinto. Tra amori segreti, cavalieri coraggiosi, pirati spietati e un implacabile naufragio, il romanzo intreccia la storia d’amore tra Sanzio e la sua Fornarina a quella della profonda amicizia tra i due ragazzini loro omonimi.
Quattro ali per volare di Alessandra sala, Il Ciliegio (+13)
La poesia è il filo conduttore che fa incontrare e innamorare i protagonisti di questa dolce storia d’amore, due quindicenni all’apparenza molto diversi e lontani: lei, Aurorarosa, ironica, intelligente, battagliera, “quasi magra, quasi alta e… senza tette”, riesce a giocare con il suo nome che proprio non piace a nessuno, ma anche con la sua strana malattia e trasforma i suoi limiti in punti di forza con cui affrontare la vita; lui, Giulio, “quasi bello, mediamente alto e intelligente”, con i capelli ritti in testa come i peli di un istrice, adora i numeri e odia essere ‘rimpallato’ tra due genitori divorziati e una nonna alcolista: sogna di donare un’anima ai muri bianchi della sua scuola disegnandovi due grosse ali. Una poesia creata insieme li avvicinerà e farà capire ad entrambi che per volare non bastano solo due ali. I diritti d’autore del libro, edito da Edizioni il Ciliegio sono devoluti a AIG, Associazione Italiana Glicogenosi. Un’associazione che tutela i malati affetti da una malattia rara, la glicogenosi.
L’ultima mela di Sofia Gallo, Settenove (YA)
Alice, una ragazza ferita da un amore non corrisposto, si vede crollare il terreno sotto i piedi: la sua vita è più simile a un incubo, irta di cose non dette, di prepotenze e violenze da cui non riesce a liberarsi… sarà un violenza più grande e la sua ansia di cercare la verità a farla a poco a poco riemergere. Ma nulla si compirebbe senza il vento delicato e costante di un nuovo inaspettato amore, quello di Alessandro.
Cris di Manuela Salvi, Fandango (YA)
Riccione, estate, le vacanze: dietro le quinte di questo mondo magnifico di divertimento sfrenato ci sono Cris, Pepe e Lori, due ragazzi e una ragazza che lavorano per vivere e sognano un futuro senza scelte obbligate o adulti impositivi, da assaporare un passo alla volta. Quando il trio diventa una “throuple” a tutti gli effetti, Cris sarà costretto a mettere davvero in discussione se stesso e i suoi sentimenti, scoprendo dentro di sé un universo di amore e passione che gli permetterà di completare la sua personale rivoluzione. Un inno alla giovinezza e alle infinite possibilità dei sentimenti umani, alla trasgressione benefica.
Ti sento di Valentina Torchia, DeAgostini (YA)
Tutti adorano Edoardo Marconi, il bello della scuola: mascella squadrata, occhi intensi, posa perfino come modello. Lo adora Susanna, la sua ragazza, prima che lui la lasci malamente. Lo adora Vincy, il suo migliore amico, che lo considera quasi un supereroe. E così il resto della scuola. Perché Edoardo non solo è affascinante, ma ha anche qualcosa di unico, che suscita ammirazione negli altri: non è capace di provare dolore. Un superpotere che gli permette di girare a petto nudo in inverno e di non farsi fermare da nessun incidente. Ma questo superpotere in realtà è una malattia. E anche una maledizione, secondo Aurora. Per lei Edoardo non è capace di provare niente. Non le sensazioni, non le emozioni o i sentimenti. E invece Aurora sente così tanto. Sente il divorzio dei genitori; il peso del fallimento del padre; l’amarezza del suo stesso fallimento, quando perde per un soffio il posto da primo violino alla scuola di musica. Perfino la tristezza di Susanna, lasciata da Edoardo. Aurora sente tutto, e tutto si trasforma in una rabbia che alla fine trabocca, con un pugno sul naso del ragazzo. È allora che tutto cambia. Perché, per la prima volta in diciassette anni, Edoardo quel pugno lo sente. Per la prima volta nella sua vita, Edoardo sente qualcosa.
Io al posto tuo di Valentina Torchia, DeAgostini (YA)
Tre cuori, tre vite, tre desideri. Un solo modo per incontrarsi. Bianca e Takeru sono uniti da una profonda amicizia, ma non hanno niente in comune. Lei ha 19 anni e i suoi passatempi preferiti sono imbucarsi ai funerali e collezionare libri che non leggerà mai, per non affrontare ciò che contengono. Lui di anni ne ha 16, crede alla leggenda dei mille origami che possono realizzare i desideri e misura tutto il suo mondo in battiti cardiaci. Quante volte batte il cuore umano in una vita intera? Quanti battiti lo separano dal momento in cui saprà rivelare a Bianca i suoi veri sentimenti? Bianca e Takeru non hanno niente in comune, tranne il fatto che entrambi aspettano un trapianto di cuore. Un giorno l’attesa finisce. Il cuore arriva. Ma è solo per uno dei due. La loro amicizia è appesa a un filo sottile, che potrebbe spezzarsi sotto il peso della colpa e della paura. E poi arriva Blu, con un cuore che batte furioso. Blu, che corre sull’orlo di un baratro fatto di adrenalina e vita che brucia. I loro desideri possono realizzarsi o sono destinati a infrangersi per sempre?
Credits: L’immagine di copertina e presente sui social fa parte di D’Amore di Valentina Rizzi e Lucia Sforza, Bibliolibrò