Articoli

scrittoridiclasseOtto autori per ragazzi, otto incipit diversi da cui partire per scrivere un racconto. Questa è la sfida lanciata da Conad alle scuole primarie e secondarie di primo grado d’Italia: ogni classe potrà scegliere un incipit e cimentarsi nel grande concorso che vede la promozione della scrittura e della lettura diventare uno strumento di collaborazione e partecipazione.

Per la prima edizione di Scrittori di Classe, e speriamo ce ne saranno altre, gli autori per ragazzi coinvolti sono Tim Bruno, Vanna Cercenà, Silvana De Mari, Luigi Garlando, Beatrice Masini, Roberto Piumini, Manuela Salvi, Guido Sgardoli. A loro toccherà il compito, dopo una prima selezione, di scegliere il racconto vincitore associato al proprio incipit e, succesivamente, di trasformarlo in un romanzo vero e proprio. Gli otto romanzi verranno distribuiti in milioni di copie nei punti vendita Conad, tramite raccolta punti. Le otto classi vincitrici incontreranno il proprio autore nella loro scuola e riceveranno un premio a scelta dal catalogo “Insieme per la scuola”. Per tutte le classi, una bellissima guida che svela i primi segreti della scrittura creativa.

Un progetto dinamico e innovativo che valorizza scrittori e lettori, mettendoli fianco a fianco, e che propone la lettura come gesto quotidiano e familiare. Un progetto che vede la partecipazione di quattro soci ICWA, Piumini, Cercenà, Sgardoli e Salvi, quest’ultima nel doppio ruolo di autrice e collaboratrice della parte redazionale del progetto.

Per tutti gli insegnanti interessati, il regolamento del concorso è qui:

http://www.insiemeperlascuola.it/sdc/index.php

Il video introduttivo:

http://www.insiemeperlascuola.it/sdc/extra.php?art=38