Articoli

fomazioneL’incontro con l’autore è parte integrante del lavoro degli autori per ragazzi. I bibliotecari, gli insegnanti e gli organizzatori in genere, che puntano alla promozione della lettura e alla creazione di nuovi lettori, investono negli incontri energie e risorse, e hanno aspettative ampie e definite, che vanno aldilà della qualità letteraria dei libri.

Nei decenni, gli autori hanno imparato sul campo: si sono formati insieme ai committenti (biblioteche e scuole) che sperimentavano e creavano competenze proprie. Oggi l’incontro con l’autore è una prassi assodata, è storia condivisa, è un vero e proprio mestiere.

Siamo tutti concordi nell’affermare che gli incontri vadano retribuiti. Quando ciò accade, e gli autori entrano nelle scuole o lavorano per enti pubblici, firmano un contratto che li qualifica come esperti. Ma questa definizione non significa certo che l’autore sia esperto solo dei propri libri. Cosa può e deve esattamente offrire per soddisfare le aspettative della biblioteca o degli insegnanti? Esistono cioè delle regole e delle modalità che delineano le competenze degli autori in un’attività fondamentale per la diffusione della nostra letteratura?

Per rispondere meglio a queste domande, l’ICWA ha organizzato una giornata di formazione all’incontro con l’autore che si svolgerà il 14 ottobre a Bologna, presso la sede di Bottega Finzioni, la scuola di scrittura di Carlo Lucarelli che già a marzo aveva ospitato l’ICWA. Destinato a tutti i soci e ai sostenitori, il workshop conterà su risorse interne ed esterne all’associazione, ed è importante per i soci che intraprendono questa attività parallela alla scrittura, ma può essere un utile confronto anche per chi da anni frequenta i propri lettori nelle scuole e nelle biblioteche.

I relatori saranno Vera Sighinolfi, autrice di un  prezioso manuale dal titolo Incontri con l’autore; Eros Miari, instancabile promotore della lettura giovanile fin dagli anni Ottanta, che con Vera gestisce l’associazione Equi-libri di Modena, e che si occupa degli incontri per i più piccoli del Salone del Libro di Torino; Chiara Lossani, autrice ICWA e bibliotecaria; Guido Quarzo, autore ICWA, insegnante e formatore di insegnanti. Introduce e presenta Anna Vivarelli, che ha promosso e organizzato l’iniziativa. Alle relazioni, seguiranno domande, interventi e confronti.

A oggi, hanno aderito circa trenta fra soci e sostenitori. Le iscrizioni sono ancora aperte.