Articoli

Su Micromega, nello speciale Cultura “Mappe del nuovo mondo” di aprile 2024, troviamo un simpatico divertissement firmato da 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗣𝗶𝘂𝗺𝗶𝗻𝗶 e un approfondimento con riflessioni e suggerimenti per far “crescere piccoli lettori e piccole lettrici” di 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗠𝗼𝗿𝗴𝗲𝘀𝗲.

Chissà se nella Libera Repubblica dei Bambini e della Bambine i giovani cittadini dedicherebbero parte del proprio tempo alla lettura di libri. Possiamo dubitarne, visto che nel Paese dei Balocchi di Collodi, i famigerati oggetti sono simbolo “della noia e delle scuole”. Forse perché troppo spesso la scelta delle letture viene operata dagli adulti, genitori e insegnanti, senza interpellare i diretti interessati…
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO, CLICCA QUI


Mi candido qui al Premio Nobel o, al ribasso, a figurare nel catalogo di cui Andrea Maffei parla nel manifesto della Mappa letteraria del nuovo mondo. Approfittando dello choc, prodotto secondo appeal strategy, e sperando che qualcuno, divertito dall’improntitudine, continui a leggere, affermo che se il Nobel si assegna a chi nella carriera si sia particolarmente distinto (o se il catalogo di MicroMega comprende chi è venuto a portare la spada, pur menandola da Brancaleone) la mia autocandidatura merita più di sogghigni o alzate di sopracciglio. Perché tutto non sembri, infine, un esercizio narcisista, collegherò la mia esperienza alla temperie culturale, persino antropologica, in cui viviamo. Veniamo ai fatti…
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO, CLICCA QUI