Articoli

Letture, laboratori, incontri, formazioni. Il mese di novembre ha in calendario una serie di appuntamenti che mettono in primo piano la produzione letteraria per l’infanzia. Da Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo a Book City, da #Ioleggoperché al doppio incontro a Bologna con Stefano Bordiglioni e  Gabriele Clima e all’Icwalab a Tarquinia, tante occasioni per incontrare autori, autrici e … storie!

 

#ioleggoperché è una iniziativa nazionale di promozione della lettura. Finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Una giornata di incontri è stata organizzata da Icwa a Bologna c/o Bottega Finzioni (via delle Lame 114) il 4 novembre con due grandi della letteratura per ragazzi: Stefano Bordiglioni e Gabriele Clima. Le formazioni sono a pagamento, per informazioni scrivere a segreteria@icwa.it.

A Tarquinia “GIOCHI PER SCRIVERE E SCRIVERE GIOCANDO” un seminario intensivo rivolto agli insegnanti per introdurre gli studenti in modo giocoso alle tecniche di scrittura. Organizzato da Icwa nell’ambito della 18esima edizione del festival PAGINEaCOLORI in collaborazione con Centro Lisciani di Formazione e Ricerca, l’associazione culturale Dandelion e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas), il workshop si svolgerà in una sola giornata sabato 11 novembre, alla sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto. I docenti del corso saranno David Conati, autore e compositore, “katalizzautore”, traduttore; Marco Tomatis, autore per ragazzi e docente; Luisa Carretti, editore, editor e autrice per ragazzi. Il seminario si propone di avvicinare in modo divertente alla scrittura e alla lettura, scoprendo e mettendo a frutto prima di tutto le proprie capacità, e fornendo gli strumenti per imparare a scrivere sempre, divertendosi ma senza trascurare l’obiettivo finale.

Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo è l’evento diffuso in oltre settanta musei e spazi culturali italiani in programma il 10-11-12 novembre 2023  con letture ad alta voce, letture animate, laboratori e presentazioni con firmacopie). Tra i soci Icwa è possibile incontrare Rosa Tiziana Bruno alle Gallerie d’Italia di Napoli l’11 novembre alle 17, Fulvia Degl’Innocenti alle Gallerie d’Italia a Milano il 12 novembre alle 10, Vanessa Policicchio Rizzoli al Museo Civico di Velletri il 12 novembre alle 10,30, Chiara Lossani al MANVerona il 12 novembre alle 15,  Alessandra Sala, Cecilia Cesaroni il 10 novembre alle 15,30 al MAF di Forlimpopoli, Elisa Guidelli al Museo di Rocca di Riolo (Faenza), Annalisa Ponti al Museo del Paesaggio di Verbania il 12 novembre alle 16, solo per citarne alcuni.

Lunedì 13 novembre avrà inizio la dodicesima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che, in occasione dell’edizione 2023, raggiunge altre due città: Cremona e Lodi. Sono 3.100 gli autori e le autrici ospiti della manifestazione, con più di 1.500 eventi e oltre 500 editori coinvolti; saranno oltre 390 i volontari nelle 300 sedi diffuse su tutto il territorio cittadino, tra cui 43 librerie e 27 biblioteche. BCM23 ospita inoltre 190 progetti dedicati alle classi di Milano e della Città Metropolitana all’interno di BookCity per le Scuole, 13 tra università e accademie milanesi nel palinsesto di BookCity Università, senza dimenticare i progetti di BookCity per il Sociale, che raggiunge carceri, ospedali, luoghi della carità e biblioteche di condominio.

E il 23 e 24 novembre l’appuntamento è con Scampia Storytelling – Festival delle Periferie. Ma su questo stay tuned, aggiornamenti a breve!