Articoli

Formazione gratuita, convenzioni, condivisioni di esperienze, progetti editoriali e poi? Alcune storie di soci sostenitori di Icwa si trovano anche in libreria! Dal volume collettivo con quindici talentuosi autori esordienti (su trentuno) ai libri pubblicati da microeditoria di qualità e altre piccole realtà editoriali ecco alcuni titoli da cercare tra gli scaffali.

In Che mistero anche se… 31 storie per 31 enigmi tutti da svelare! (Storybox editore), nelle librerie a partire dal 18 maggio 2023, accanto ai testi di autori affermati ci sono ben quindici racconti scritti da talentuosi soci sostenitori Icwa: Francesca Berti, Ennio Buonanno,  Alessandra Castelli, Valentina Federici, Francesca Ortona, Elena Paparelli, Luisa Patta, Caterina Pavan, Francesca Rizzuto, Alan Rossi, Simone Sponza, Martina Stefanini, Ginevra Van Deflor, Maria Grazia Volpi e Valentina Zinzula. (Illustrazioni di Silvia Baroncelli), Perfetto per mettersi alla prova nell’osservare i dettagli, cogliere indizi apparentemente indecifrabili e fuorvianti, scovare particolari sfuggenti e tracce appena accennate, arrivare a risolvere casi quasi impossibili!

Valentina Zinzula
approda in libreria anche con l’albo illustrato L’officina delle nuove opportunità (MIMebù) con illustrazioni di Andrea Alemanno. La trama: Ettore riceve un regalo unico: lo zio ha costruito per lui un robottino che subito diventa il suo migliore amico, ma un incidente potrebbe interrompere per sempre le loro avventure. Forse non tutto è perduto. Con un po’ di amore, pazienza e qualche rinuncia, anche un cuore di metallo può tornare a battere. Realizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’associazione  Etik-a . (+5)

Albo illustrato anche per Caterina Pavan: il titolo da cercare è Una spinta per volare (MIMebù) con illustrazioni di Giulia Cregut: il progetto di Caterina è stato selezionato tra moltissimi altri e realizzato con il patrocinio di E-tika. La trama: Davide adora l’altalena. Mentre dondola immagina infiniti scenari, che prendono forma grazie al potere della sua fantasia. Linda non sa spingersi e allora attende che Davide scenda per giocare. Lui la invita a provare così anche lei entra nel meraviglioso mondo dell’immaginazione in volo. Il bello dell’altalena, poi, è che, se ci si stringe un po’, c’è spazio per due e si può fantasticare insieme. Una storia universale sulla condivisione e sullo sconfinato potere immaginifico dei bambini. (+4)

Martina Folena non è propriamente una esordiente. Dopo che il suo romanzo d’esordio Valdombra. Il respiro del Mirabile Criptide si è classificato terzo al Premio Letterario Battello a Vapore 2019, e nel  2021 ha pubblicato La straordinaria metamorfosi del maestro Zorba con Edizioni Corsare), arriva ora in libreria con il secondo volume della saga Valdombra. Le luci di Montebuio (MIMebù), con illustrazioni di Greta Mainardi. La trama: a Montebuio, la cima più alta di Valdombra, gli inverni sono lunghi e tenebrosi. Da anni nessuno accende l’antica torre lucernaria. Solo Guendalina Derocca, inventrice geniale e ambiziosa, la usa per condurre i suoi bizzarri esperimenti. Eppure una notte gli abitanti di Montebuio sono sorpresi da uno strano bagliore proveniente dalla torre…

Alcuni soci sostenitori Icwa sono infine stati pubblicati da altre piccole case editrici,  che si stanno facendo spazio nel settore: è il caso di Ginevra Vandeflor che, dopo aver vinto il Trofeo Baia delle Favole al Premio Andersen 2022 con LUProcesso, vede la sua storia pubblicata dalla casa editrice Astragalo, con le illustrazioni di Giorgio Sommacal (+6). Una fiaba esilarante che piacerà a tutti: grandi e piccini! Il lupo? Eh sì c’ è un lupo ma non é esattamente come ce lo immaginiamo …o meglio come ce lo hanno descritto nelle fiabe. C’é anche un tribunale e degli imputati molto particolari. 

Ci sono poi piccoli editori non specializzati in editoria per ragazzi: edizioni Antipodes ha messo a catalogo Lidia Maggioli, con Tra virus e dinosauri. Un viaggio per ritrovarsi, illustrazioni di Roberto Ballestracci (+10); la community editoriale di Booktribù ha dato fiducia a Ennio Buonanno e il suo Altroltre curato da Emilio Alessandro Manzotti e Alessandra Del Vesco (+8) mentre Cecilia Cesaroni con  Venere cerca casa, è tra gli autori di Edity edizioni (+4).

Vuoi diventare socio sostenitore Icwa? Leggi come fare!