Articoli

Annunciati i vincitori della IX edizione. Successo per i soci Icwa con un primo posto, una menzione, un premio alla carriera e il riconoscimento alla casa editrice 

Giuliana Facchini con Borders (Sinnos) ha vinto il Premio Rodari 2022 nella sezione Romanzi e Racconti. Nella stessa categoria menzione speciale per Estate di sale di Roberto Morgese, edito da Feltrinelli. Premio alla carriera per Angelo Petrosino e, infine, a Pulce editore (con la socia Cristina Petit) per la capacità di innovazione.

Un meritato successo per i soci Icwa in questa nona edizione del Premio Rodari, che ha visto in gara 70 romanzi, 93 albi illustrati, 49 fiabe e filastrocche per un totale di 212 titoli e 70 case editrici presenti.

A decretare i vincitori è stata la giuria composta dal presidente Pino Boero, uno dei massimi esperti di letteratura per ragazzi e della figura di Rodari, da Walter Fochesato, studioso di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione e da Anna Lavatelli, scrittrice specializzata in letteratura per bambini.

La premiazione avverrà a Omegna il 23 ottobre alle 15 ai giardini sul lungolago.

Gli altri vincitori:
Albi illustrati – Premio a Roberta Antonioni, ill. Benedetta Sala, La casa perfetta, ZOOlibri
Albi illustrati – Menzione a La bocca dell’Adda di Franca Cavagnoli, ill. Giovanni Emilio Cingolani, Orecchio acerbo

Fiabe e filastrocche – Premio a Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, Piccolo Verde, Editoriale Scienza
Fiabe e filastrocche – Menzione a Patricia MacLachlan, ill. Marc Boutavant, Barkus, HarperCollins

Premio alla carriera / illustratori – Marco Somà illustratore (premio alla carriera)