Articoli

PS FormaG Logo EXPOIl progetto L’ingrediente segreto dell’autrice Rosa Tiziana Bruno, collegato al suo libro La pasticceria Zitti, ha ottenuto il patrocinio di Expo2015 Milano.
Si tratta di un percorso didattico in corsodi svolgimento nelle scuole di quasi tutte le regioni italiane. L’obiettivo è guidare i piccoli alla scoperta del ruolo importante del cibo, con l’ausilio della letteratura per ragazzi.
I libri possono fornire “parole” per dire tante cose.

C’è bisogno di un rispetto profondo nei confronti dei prodotti della terra e del lavoro dell’uomo, che va recuperato, come i gesti di una volta, quando ci si chinava a baciare il pane caduto sotto il tavolo prima di gettarlo, o di soffiarci sopra e mangiarlo.

Con la lettura creativa si possono curare in un modo leggero e non invasivo, anche molti atteggiamenti alimentari sbagliati. E si scopre il valore del cibo come contatto diretto con la natura.

La pasticceria ZittiA fine percorso, i lavori prodotti dalle scuole saranno messi in evidenza in occasione della Fiera Internazionale Expo2015 e il testo del libro La pasticceria Zitti diventerà uno spettacolo teatrale messo in scena dai bambini di una scuola di Bari.