Articoli

Lola ed ioLOLA E IO, l’albo scritto da Chiara Valentina Segré e illustrato da Paolo Domeniconi, pubblicato da Camelozampa, e NOI, l’albo scritto da Elisa Mazzoli e illustrato da Sonia Marialuce Possentini, pubblicato da Bacchilega Junior, sono stati scelti da IBBY per la 2015 COLLECTION OF OUSTANDING BOOKS FOR YOUNG PEOPLE WITH DISABILITIES (IBBY Collection selezionata dalla Toronto Public Library, Canada).
Si tratta di una selezione bibliografica internazionale d’eccellenza dedicata ai libri per ragazzi con disabilità curata dal Centro di Documentazione IBBY sulla Disabilità. Ogni due anni, sulla base delle candidature presentate dalle sezioni nazionali, il Centro Documentazione IBBY seleziona la migliore produzione editoriale dedicata a bambini e ragazzi disabili nelle seguenti categorie:
libri espressamente creati per bambini con disabilità (ad esempio in Braille, con simboli BLISS, ecc.); libri della produzione regolare, che si distinguono per essere letti anche da bambini con disabilità; libri che hanno per protagonisti o parlano di bambini e ragazzi con disabilità.

La bibliografia internazionale sarà presentata il 30 marzo alle 14:30 in Sala Concerto durante la Children’s Book Fair di Bologna. Per tutta la durata della fiera i libri della Selezione saranno in mostra allo stand di IBBY (stand A 51, hall 29).

Lola e io è la storia dell’amicizia tra una ragazzina e il suo cane. Un’amicizia speciale, fatta di tante piccole cose: le passeggiate nel parco, il grande ippocastano, le polpette di Mario, le gite al mare… Solo al termine del racconto il lettore scoprirà che la voce narrante è quella di Stella, cane guida di Lola, che ha perso la vista a seguito di un incidente stradale.

Noi racconta del cortile di una scuola in cui i bambini giocano, parlano, fanno merenda. In disparte, sempre da solo a scavare buche, c’è un bambino con un occhio enorme, che nessuno avvicina mai. Un pomeriggio in cui i genitori devono andare alla riunione con gli insegnanti, Filippo rimane a giocare nel cortile e si accorge di essere da solo con Occhione. Pieno di paura e di diffidenza, si avvicina… ed è subito amicizia.