Articoli

Ditta Scartonzolo Riclone & Fortunato è il nuovo libro della scrittrice Teresa Capezzuto, edito da Il Ciliegio edizioni nella collana Ciliegine (dai 6 ai 99 anni). Impreziosito dalle coloratissime e divertenti illustrazioni di Albertina Neri, questo racconto interattivo tratta un argomento molto delicato e attuale: il riciclo dei rifiuti.
Il gigante Scartonzolo, fatto tutto di scarti, vive in una discarica e incarna il modello dell’eroe moderno, salvando il pianeta dallo spreco: con la sua enorme bocca, ingoia tutto ciò che la gente butta via a cuor leggero. Il racconto mette in primo piano l’abilità di Scartonzolo nell’arte del riciclo con fantasia e invenzione, doti che trasmetterà a un bambino senza nome, casa e famiglia.

Al piccolo, che il gigante accoglierà con grande affetto e benevolenza, insegnerà il valore delle piccole cose, e come apprezzare ciò che si possiede. Una lezione che dovrebbero imparare non solo i bambini, ma anche gli adulti. Finché nella storia succederà qualcosa che rimescolerà le carte…

Il libro di Teresa Capezzuto è fluido e con una lingua musicale; la storia è breve ed efficace, impreziosita da immagini in grado di far visualizzare la trama con immediatezza. Bellissimo il messaggio rivolto a tutti, perché il mondo è la nostra casa e si deve proteggere con stili di vita sostenibili.

Preziosi e utilissimi i giochi interattivi alla fine del racconto, per sensibilizzare ulteriormente i piccoli lettori ai temi della raccolta differenziata e del riciclo. Ho apprezzato in modo particolare questa citazione conclusiva:
“il 18 marzo è la giornata mondiale del riciclo. Celebra l’importanza della corretta differenziazione dei rifiuti per lo sviluppo di un’economia circolare a difesa del pianeta terra. Lo sapevi?”.

Ditta Scartonzolo Riclone & Fortunato è un’opera deliziosa, che dovrebbe essere letta dai bimbi e dalle loro famiglie. La consiglio vivamente!

Scopri Teresa Capezzuto
Scopri Chiara Taormina