Articoli

marchiopippiLa nona edizione del Premio Pippi, il concorso dedicato alla letteratura per ragazzi al femminile, quest’anno vede vincitrici due socie ICWA, Janna Carioli (editi) e Isabella Paglia (inediti). Il premio è organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno con il supporto della Cooperativa Culturale Giannino Stoppani.

Riportiamo qui le dichiarazioni delle vincitrici:

Janna Carioli “Divido questo premio sia moralmente sia economicamente con l’illustratrice Sonia Possentini perché i suoi disegni hanno «illuminato d’immenso» le mie parole. Vincere un premio è come un abbraccio dato da centinaia di persone”.

Isabella Paglia “Sono felicissima, emozionata e onorata di ricevere il Premio Pippi perché Pippi rappresenta un modello di bambina e di essere umano indipendente, creativo e che crede nei propri sogni nonostante le difficoltà, proprio come me”.

Le motivazioni della giuria invece sono le seguenti:

Premio editiL’alfabeto dei sentimenti – di Janna Carioli  (Fatatrac edizioni)
Quando il mondo è capovolto, la bellezza e la sensibilità poetica diventano necessità primarie.
Un racconto poetico per ogni lettera dell’alfabeto, per ogni lettera un sentimento.
Il premio Pippi a Janna Carioli, un’autrice che riesce a dare voce ai sentimenti dei bambini e delle bambine con una scrittura giocosa, arguta e intelligente.
Un libro che offre ai bambini le parole per dire e che richiama gli adulti con le illustrazioni della Possentini. Un abbraccio di parole e immagini che può essere gustato da soli fin dalle prime letture autonome, oppure stando molto molto vicini a chi legge con te.

Premio ineditiLa grande sfida – di Isabella Paglia
Un bambino deve affrontare una grande sfida, arrivare fino al folle della montagna e tornare vivo e vincitore. Quest’avventura lo porterà ad affrontare la paura e a riconoscere che spesso essa coincide con l’ignoto. Un racconto breve, cadenzato da un ritmo incalzante adatto a catturare l’attenzione dei più giovani, traghettandoli verso la riva dei lettori per libera scelta. Un libro, dunque, capace di avvicinare i bambini alle meraviglie di tanta buona e ottima letteratura.

pippi14I complimenti di tutta l’ICWA a Isabella e Janna (nella foto con l’illustratrice Sonia Possentini)!