Articoli

di Rosa Tiziana Bruno

Indire, L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, ente del Ministero dell’Istruzione 

Anche tre autori di Icwa coinvolti della ricerca di Indire che è sfociata nel libro “Immaginare, scrivere, narrare”, edito da Carocci

bimbiLettura e scrittura è il binomio che sta alla base di una ricerca scientifica di Indire, L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, ente del Ministero dell’Istruzione lettura, di cui dà conto il volume appena uscito ‘Immaginare, scrivere, narrare’, Carocci Editore, acquistabile in libreria e negli store online.

La lettura insieme alla scrittura, infatti, accompagna l’infanzia nelle forme più variegate.

Ma l’esperienza infantile è soltanto l’inizio di un percorso lunghissimo, perché nell’intero arco della vita ci capiterà di leggere e scrivere. Entrambe le attività rimandano a immaginari fantastici e inusuali, e ci affiancano nel cammino verso i luoghi dove speriamo di arrivare, sostenendo la nostra ricerca di risposte. Possiamo leggere molto oppure limitarci a brevi articoli in rete, ma sempre la lettura, nelle sue diverse forme, farà parte della nostra vita.

E lettura chiama scrittura, in un gioco di riflessi che ne amplifica il legame.

Possiamo scrivere in vari modi, limitandoci alla lista della spesa oppure arrivando a creare romanzi, e dalla nostra scelta dipenderanno i benefici che ne trarremo. Il modo in cui decideremo di farci accompagnare dalla lettura e dalla scrittura, i benefici e la gioia che ne trarremo, dipenderanno molto dal modo in cui da piccoli ci avviciniamo ai libri.

Logo INDIREA questo punto viene spontaneo chiedersi: cosa può influire sulla nostra decisione? La scuola può guidare bambini e ragazzi alla scoperta della scrittura nelle sue forme più creative?

I ricercatori Raimonda Maria Morani, Cristina Coccimiglio e Federico Longo hanno indagato il rapporto tra scrittura e creatività, nei diversi ordini e gradi della scuola italiana, provando a scoprire i variegati approcci che lo caratterizzano.

Immaginare scrivere narrareDa loro attento lavoro si scopre che la scrittura è una realtà composita, un’esperienza inserita in un percorso ampio di espressione del sé e di gioco. Partendo dalle parole di scrittori e insegnanti, approfondiscono il complesso rapporto tra creatività e linguaggio e analizzano l’esperienza estetica del narrare e del conoscere.

In questo scrupoloso lavoro di ricerca sono coinvolti, insieme ad altri autori, tre scrittori di ICWA: Stefano Bordiglioni, Rosa Tiziana Bruno e Ermanno Detti.

Stefano Bordiglioni illustra i risvolti emotivi e pratici del proprio passaggio da alunno a scrittore per l’infanzia e, infine, il ritorno a scuola come insegnante.

R. Tiziana Bruno racconta il percorso di scrittura da lei ideato, che ha coinvolto bambini e ragazzi nelle scuole italiane: l’autobiografia fiabesca.

Ermanno Detti argomenta su quanto e come la letteratura possa risultare importante, a scuola, per lo sviluppo delle pratiche di scrittura creativa.