Articoli

Dal 9 gennaio 2023 la seconda edizione del corso con patrocinio Icwa ideale per acquisire competenze tecniche e diventare lettori piĂą consapevoli

La seconda edizione del corso di Livia Rocchi prevede dodici incontri (più o meno due al mese) e un calendario di argomenti che esplorano il mondo della scrittura. Come dice il nome stesso questo è un corso base, rivolto a chi sta muovendo i primi passi e si chiede, per esempio, come si sceglie se raccontare una storia in prima persona o in terza? Che differenza c’è? Come si costruisce una trama? Non basta l’ispirazione? Costruire, non è una forzatura? Ho scritto una storia e mi hanno detto che il personaggio principale non funziona, ma non mi hanno spiegato perché… Cos’è esattamente lo stile? Come faccio a trovare il mio?

Il corso non è però rivolto SOLO ad aspiranti scrittori professionisti: conoscere i meccanismi alla base della scrittura, aiuta a diventare lettori più consapevoli, a scegliere ma soprattutto a gustare molto meglio le letture che facciamo. Inoltre, da questo corso si uscirà con una bibliografia molto consistente di saggi, manualistica, narrativa e albi illustrati. Potrebbe essere un ottimo aggiornamento anche per insegnanti che sentono di non essere molto formati e/o aggiornati nel campo dei libri per ragazzi.

Nel costo è inclusa l’iscrizione all’ICWA come socio sostenitore (promozione valida solo per i non soci), con l’opportunità di partecipare alle attività formative gratuite offerte dall’associazione. Una parte del ricavato verrà devoluto all’ICWA a sostegno delle numerose attività di promozione della letteratura per ragazzi in Italia.

Per info: corsi.liviarocchi@gmail.com

10 consigli per scrivere per ragazziLa docente, Livia Rocchi, ha iniziato a scrivere nel 2004 pubblicando su riviste decine di racconti ispirati al teatro. Dal 2010 al 2012 è stata tra le autrici del progetto divulgativo Geostilton (De Agostini – Piemme). Nel 2012 ha iniziato a scrivere la serie di romanzi per giovanissime “The Talent Angels” per Camelozampa, per cui ha pubblicato anche le opere Luna park, Farfallaria e Cavalieri di fiori. Ha pubblicato su varie riviste (tra cui Focus Pico di Mondadori Scienza) racconti per ragazzi, filastrocche, ed è autrice di libri didattici, oltre che di albi e libri illustrati. In collaborazione con Chiara SegrĂ© ha pubblicato nel 2019 Dieci consigli per scrivere per ragazzi (Edizioni Il Gattaccio). Sempre dal 2012 conduce laboratori di scrittura creativa e si occupa di promozione della lettura per ragazzi e per adulti.