Scuole promozione lettura


Letture e animazioni nel canale YouTube di ICWA

YTLogo

Pinocchiate d'Autore - Scarica l'e-book e contribuisci alle iniziative ICWA

Progetto SCUOLE - ICWA

ICWA, Italian Children’s Writers Association è nata ormai sette anni fa per promuovere la letteratura italiana per ragazzi all’estero. Da anni però, si occupa anche di promuovere la lettura nel nostro paese attraverso varie iniziative; quest’anno in particolare, partirà un nuovo progetto pensato appositamente per le scuole.

L’associazione, a cui finora potevano aderire solo gli scrittori, aprirà le porte alle scuole con una nuova categoria di soci: "insegnanti sostenitori": dal 2019 infatti, gli e le insegnanti potranno iscriversi a ICWA versando una quota simbolica di 10 euro.

Tutti gli insegnanti iscritti riceveranno in omaggio l’e-book con la nuova edizione aggiornata di "Pinocchiate d'autore" e due volte l'anno (dicembre e giugno) l'elenco delle nuove uscite dei soci ICWA, una bibliografia che non sarà un puro elenco di titoli, ma una serie di schede libro, con una breve descrizione della trama e l’età di lettura consigliata; un piccolo e costante aggiornamento sulle nuove proposte letterarie pensate per i loro alunni, che potrebbe diventare spunto per arricchire e aggiornare le liste dei libri consigliati durante le vacanze, ma anche per adottare libri di narrativa scritti da autori contemporanei. La newsletter conterrà inoltre le istruzioni per avere informazioni su tutti i libri appartenenti alla bibliografia del nostro sito, quindi uscite “vecchie” e nuove, tramite ricerche mirate sulla pagina LIBRI, che permettono di individuare facilmente le nostre pubblicazioni, suddivise per tema affrontato e fascia d’età a cui si rivolgono.

Ma non finisce qui.

Per promuovere la lettura e sostenere a sua volta le scuole, gran parte delle quote versate dagli insegnanti serviranno a creare o integrare delle biblioteche scolastiche. Attraverso le segnalazioni dei soci infatti, abbiamo individuato alcune scuole a cui verranno donati i nostri libri più recenti, sempre da scegliere tra le nostre ultime uscite.

Le donazioni saranno strutturate così:

arrivati a quota 50 insegnanti iscritti, doneremo 300 euro di libri a una biblioteca scolastica

a 100 iscritti, 300 euro di libri a una biblioteca scolastica

a 150 iscritti 300 euro di libri a una biblioteca scolastica… e così via.

I primi tre istituti a cui vorremmo destinare le donazioni di libri via via che raggiungeremo il relativo numero di Insegnanti Sostenitori sono:

1) Istituto Comprensivo Filippo Grimani di Marghera (VE)

2) Istituto Comprensivo Manzoni di Lizzano (TA)

3) Istituto Comprensivo, scuola secondaria di primo grado “Guido Cavani”, Serramazzoni (MO).

Con questa iniziativa inoltre, ICWA vorrebbe sostenere anche un anello della filiera del libro molto prezioso e spesso in difficoltà: le librerie indipendenti. I libri da donare alle varie scuole, saranno perciò da noi acquistati presso una libreria indipendente, che si occuperà di farli arrivare a destinazione. Per il 2019/2020, abbiamo già individuato una libreria in particolare: "Mio nonno è Michelangelo" di Pomigliano d'Arco, che porta avanti attività di promozione della lettura molto interessanti nelle scuole locali.

Le iscrizioni degli insegnanti sono aperte da settembre 2019 e, come incentivo per aderire alla nuova iniziativa, varranno fino a dicembre 2020.

Per iscriversi è sufficiente versare 10 euro sul conto corrente ICWA (IBAN IT 50 I 02008 73982 000102319322) e inviare un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con la richiesta di iscrizione in cui indicare nome, cognome dell’insegnante e nome dell’Istituto presso cui lavora, compilare la liberatoria che trovate qui allegata, unitamente alla contabile dell’avvenuto bonifico

Se l’iniziativa avrà successo, in futuro speriamo di estendere le donazioni in libri a molte altre scuole, ma anche di organizzare eventi gratuiti per alunni e insegnanti, in modo da consolidare la collaborazione e renderla significativa sul piano della promozione della letteratura per ragazzi e ragazze, come avviene da anni in altre realtà (per esempio i paesi anglosassoni).

Il direttivo e i soci ICWA - Italian Children’s Writers Association

Attachments:
FileFile size
Download this file (Liberatoria_ICWA.doc)Liberatoria_ICWA.doc31 kB

promozione lettura

Adozione Alternativa

Nel nostro paese è possibile adottare testi alternativi al libro di testo ministeriale, e mettere a disposizione degli alunni diversi libri scelti dagli insegnanti tra narrativa, monografie, atlanti, libri d’arte e di saggistica. In accordo con i genitori, i libri acquistati ogni anno al posto di sussidiari e libri di lettura, andranno a formare o ad arricchire la biblioteca della scuola.

Leggi tutto...

Sostenitori

L’ICWA ringrazia

Rossella Arena
Marco Bevilacqua
Alessandra Castelli
Carla Barbara Coppi
Luciana Ferri Ravazzini
Flavia Florindi
Gabriella Fontana

Mauro Gelo
Sara Lopiano
Lidia Maggioli
Elena Martini
Elena Musti
Lina Orlando
Patrizia Palermo
Chiara Panacciulli
Valentina Torchia
Angelo Tropiano
Lucia Ventura
Sabrina Vesprini

Insegnanti aderenti al progetto SCUOLE

promozione lettura

Sceichian Gianna
IC Filippo Grimani di Marghera (VE)
Sarah Giordano
Scuola secondaria di primo grado "Simoni" di Medicina (Bologna)
Romina Vinci
Scuola secondaria di primo Grado D. Alighieri dell'IC don L. Milani di Sommacampagna (VR)
Franchi Paola
Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Serramazzoni 
Ragazzi Elena
Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Serramazzoni 
Uguzzoni Maria Teresa 
Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Serramazzoni 
Baisi Emanuela
Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Serramazzoni 
Franchi Maria
Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Serramazzoni 
Sara Venturini
Secondaria di I grado Dante Alighieri di Calcinato, Brescia
Michetti Alessandro
Martini Simona

I.C. Via Giacomo Matteotti 11 Cave (Roma)
Pantaleo Lidia
I.C. Rignano - Incisa Valdarno
Morellini Pamela
Tomasello Daniela

IOE (Istituto Omnicomprensivo Europeo) DI ARCONATE E BUSCATE - MI
Palumbo Angela
ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA DE CUPIS (Roma)
Baldo Beatrice