Articoli

Oltre 800 fiabe al 55° Premio Andersen-Baia delle Favole. I vincitori verranno premiati all’Andersen Festival dal 3 al 19 giugno

Si è chiuso il bando del 55° Premio Andersen-Baia delle Favole, il concorso letterario dedicato alle fiabe inedite organizzato e promosso dal Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo Servizi. Sono più di 800 le fiabe inedite arrivate da tutta Italia (arrivate anche in inglese e arabo). Nella giuria del Premio, presieduta da Lidia Ravera, si riconferma per il secondo anno la presenza di ICWA, l’Associazione italiana degli scrittori per ragazzi, e si dà il via al lavoro di lettura e selezione per definire i vincitori che verranno annunciati e premiati sabato 11 giugno all’Andersen Festival.

“In più di mezzo secolo – ha dichiarato Isabella Christina Felline, rappresentante di ICWA – il concorso Andersen-Baia delle Favole è diventato un’eccellenza per la promozione di una narrazione di qualità: fiabe, favole e storie per l’infanzia, da sempre sono strumenti straordinari di sviluppo e relazione. Anche quest’anno è presente ICWA (Italian Children’s Writers Association), che ho la gioia e l’onore di rappresentare in giuria: scrittori specializzati che ogni giorno si occupano a 360 gradi di editoria e letteratura per l’infanzia come incredibile e affascinante veicolo di crescita, per adulti e bambini.”

L’edizione 2022 sarà la prima in cui l’Andersen Festival, prodotto interamente da Mediaterraneo servizi, si svilupperà su diverse settimane, proponendo spettacoli e occasioni di incontro dal 3 al 19 giugno e non solo nei classici quattro giorni a cui siamo abituati da tempo. Un percorso che Comune e Mediaterraneo Servizi hanno sviluppato partendo dalla presentazione della domanda al Ministero della Cultura per l’inserimento nel Fondo Unico per lo Spettacolo, destinato ai festival multidisciplinari.

Continua anche il contest di disegni “Alla scoperta di Mario Lodi: Storia di Antenna” per bambini e ragazzi 4-13 anni organizzato e promosso dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi tramite il MuSel – Museo archeologico e della città, il Sistema bibliotecario urbano e con la collaborazione di Maria Rocca, insegnante, artista ed esperta di didattica museale. Il concorso, come ogni anno, è collegato al Premio Andersen – Baia delle Favole e la scadenza del bando è il 30 aprile 2022 (per maggiori informazioni: www.sestri-levante.net/il-musel-dei-bambini).