Anche se può essere inserito nella categoria web-fantasy, ho trovato “Love Tutorial” un romanzo scritto fuori dai soliti schemi, pensato per i ragazzi ma fruibile anche dagli adulti, a più livelli di lettura. Che cosa accade se improvvisamente i personaggi dei video che hanno fatto guadagnare milioni di like e visualizzazioni, decidessero di abbandonare la realtà virtuale per vivere nel loro mondo?
Il loro autore, ovvero Angel, decide di partire per un viaggio per convincerli a ritornare nel video. Impresa non semplice ma necessaria. Attraverserà il Mare della Tranquillità, affronterà il vento dell’Inclusione, la Montagna dei Pregiudizi e delle Descriminazioni…Ogni incontro lo aiuterà a diventare più consapevole circa il sentimento amoroso, e le sue diverse sfumature, e a conoscere meglio il mondo digitale.
Il senso dell’amore che si vive quotidianamente è infatti ben diverso da quello descritto nella realtà virtuale. Personaggi singolari come Armony la cantatrice e il cavallo non vedente, Jenny e Justin con un cromosoma in più, i molti lei che ama lei e lui che ama lui, i tanti ragazze e ragazzi in cerca di sogni e futuro, i super nonni sposati da cinquant’anni… ognuno di loro sarà in grado di renderlo sempre più consapevole del valore della propria identità, andando oltre i pregiudizi e le discriminazioni.
Elisa Vincenzi