Articoli

Il segreto di Raffaello e Margherita avvicina con intelligenza i giovani lettori all’arte e alla storia. La nuova opera della scrittrice palermitana Chiara Taormina, pubblicata da Edizioni il Ciliegio nella Collana Teenager, in 128 pagine miscela avventura, mistero, colpi di scena riuscendo a suscitare curiosità per vicende che si snodano lungo i secoli fra realtà e fantasia.

“Lo Spasimo di Sicilia” di Raffaello Sanzio fa da motore all’azione. Sì, l’opera si rivela incredibilmente essere una porta temporale per accedere all’epoca del famoso artista, immergendo i lettori in un passato lontano e allo stesso tempo a noi vicino. Il romanzo, infatti, intreccia la storia tra il pittore e Margherita Luti, la sua adorata Fornarina, alla storia di amicizia di due quattordicenni di oggi loro omonimi.

 «Sono qui perché ho bisogno di qualcuno che al posto mio attraversi il portale e torni al momento del disastro, per mettere in salvo L’amore segreto assieme allo Spasimo. Voi due ve la sentireste?». Riuscirà Raffaello a riconquistare il suo amore perduto? L’amore ci cattura subito, grazie all’immagine di copertina L’Amore Segreto di Arianna Verduci. L’amore, ah l’amore. Ci coinvolge fin dalla dedica:

 A chi ama l’arte e a chi crede ancora nella forza dell’amore.

 Chi scrive questa recensione dell’autrice aveva letto Il tesoro scomparso di Federico II e nutriva grandi aspettative di fronte al nuovo romanzo. La fiducia è stata ben riposta e la lettura ripagata da sensazioni piacevoli e coinvolgenti emozioni, poggiate su un’accurata ricerca storico-artistica.

Come scrive l’autrice nell’epilogo: «Qui si scioglie la nostra compagnia, spero che i personaggi vi abbiano appassionato, fatto sorridere, ma anche emozionato. Che l’amore trionfi nella vostra vita, sempre!»

In un abile gioco ad incastro, Chiara Taormina ci regala un romanzo che pesca da alcuni tòpoi letterari in modo innovativo, con la consueta dimestichezza cara alla poliedrica scrittrice e poetessa siciliana.

Scopri Teresa Capezzuto
Scopri Chiara Taormina