Articoli

Il bosco di OllyElisa Vincenzi sceglie l’incanto e il tempo lento dei sentimenti per offrire ai piccoli (e non solo) la sua originale alfabetizzazione delle emozioni, nella recente opera di letteratura per l’infanzia “Il bosco di Olly”, illustrata da Laura Zani (Edizioni il Ciliegio).

Protagonista della storia è Olly, orsetto all’inizio introverso perché non abituato a esternare le proprie emozioni, e poi deliziosamente capace di mostrare felicità, paura, allegria, tristezza, gioia e ogni altro sentimento coltivando piante e fiori.

La metafora della natura nelle sue manifestazioni più vicine alla quotidianità, quali alberi, fiori e piante, coinvolge bambine e bambini grazie alla maestria della scrittrice Elisa Vincenzi e al delicato tocco di Laura Zani nei disegni e nei colori ora vivaci ora più delicati.

Il suggestivo dialogo fra la narrazione e le illustrazioni dona ulteriore fascino al percorso di crescita di Olly. Alzi la mano chi non si è mai trovato in difficoltà a esprimere ciò che sta provando! Almeno una volta, certo, ci siamo visti spiazzati. Poi, però, abbiamo trovato la chiave per sbloccarci, come lo speciale “giardinaggio” scelto quasi inconsapevolmente dall’orsetto.

La scrittrice Elisa Vincenzi, anche in questa prova, si prende cura delle esigenze dei più piccoli e del loro vissuto emotivo, con creatività e competenza. “Il bosco di Olly” tocca tutti noi per prendere meglio coscienza delle piccole cose di ogni giorno nel mondo che ci circonda. Un albo illustrato da utilizzare anche a scuola, arricchito dalla scheda per attività didattiche richiedibile a Il Ciliegio.