Articoli

sofiadi Roberto Morgese

Molti degli autori che ho incontrato e conosciuto in ICWA non sono solamente scrittori di narrativa e varia ragazzi (che già di per sé non è una limitazione) ma anche insegnanti, formatori, giornalisti, attori, esperti con le più ampie e ricche competenze che si possano immaginare. A molti di loro le scuole spesso si rivolgono per organizzare corsi per docenti di gradi scolastici differenti sulla scrittura creativa, la comunicazione, l’uso della voce e la letteratura per l’infanzia. Spesso però difficoltà di carattere finanziario, amministrativo o formale rendono difficoltoso o addirittura impediscono lo svolgimento di quei progetti.

Come fare?

Una strada già percorsa e collaudata, oltre alla chiamata diretta o alla partecipazione al bando, è quella di suggerire di creare un corso sulla piattaforma SOFIA.

Si tratta del Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento, in capo al MIUR.

Per dare vita a uno di queste opportunità l’ente promotore deve essere accreditato (e ogni scuola statale d’Italia lo è di default), ma deve prima registrarsi per ottenere le credenziali che permetteranno di pubblicare sul catalogo on line le proposte di formazione.

La piattaforma è il luogo virtuale in cui la domanda e l’offerta si incontrano, è quindi opportuno che la ricchezza delle proposte di cui siamo portatori arrivi alle scuole.

Il primo passo da fare è quindi quello di autopromuoversi, inviando negli uffici di dirigenza di ogni istituto comprensivo i progetti destinati agli insegnanti, che consentano loro di acquisire competenze professionali spendibili sul lavoro.

Durante l’ultima formazione a Milano curata da ICWA per i soci abbiamo, per esempio, toccato con mano (grazie a Giorgio Scaramuzzino) quanto la lettura animata e recitata, di cui molti di noi sono esperti, possa trasformare l’ascolto di un brano da semplice esposizione a una lettura a esperienza letteraria e emozionale. Non è forse questo un ottimo tema da proporre alle maestre e ai maestri? Accompagnandolo magari con affondi sui criteri per la scelta di una buona lettura per bambini o ragazzi, in relazione all’età e alle tematiche?

Se si fa precedere l’invio con una telefonata al dirigente, il documento che spediremo sarà più difficilmente messo nel cassetto delle mille scartoffie.

 

Quando il preside registra che l’offerta da noi presentata va nella direzione dei bisogni formativi degli insegnanti, che sono tanti e disparati, può lanciare l’iniziativa elaborando il progetto utilizzando il form che trova in piattaforma.

La parte facilitante di tale procedura è che il costo del corso va a carico dei docenti. Essi, infatti, partecipano volentieri alla spesa attraverso un buono di importo stabilito dall’ente organizzatore all’interno di parametri dati. Tale costo va in addebito sulla CARTA DEL DOCENTE individuale, viene cioè detratto dal credito di cinquecento euro messo a disposizione dal MIUR con copertura del MEF (che ha proprio la funzione di finanziare la formazione professionale e culturale dei docenti).

Nella mia personale esperienza è successo di essere stato chiamato in una scuola come autore per bambini e di essere poi stato richiesto come formatore per insegnanti. Ma molto spesso è successo il contrario! L’incontro con tanti insegnanti è, infatti, un fantastico trampolino di lancio per la nostra attività editoriale. Soprattutto se, in occasione dell’incontro di formazione, esponiamo almeno una parte della nostra produzione letteraria.

Suggerisco pertanto di attivarsi in questa direzione. Per avere maggiore cognizione di ciò di cui stiamo parlando si può visitare il sito di SOFIA (anche se non si potrà vedere molto se non si è docenti) e dare una sbirciata al form qui sotto inerente all’elaborazione del progetto.

http://www.istruzione.it/pdgf/

Buon lavoro a tutti!

A – ELABORARE PROGETTO FORMAZIONE

DA INSERIRE IN PIATTAFORMA SOFIA SEGUENDO INDICAZIONI E INVIARE A NAZIONALE CON ALLEGATI

TITOLO

Max 150 caratteri spazi inclusi

DESCRIZIONE INIZIATIVA

Max 1000 caratteri spazi inclusi

INDICARE GLI AMBITI SPECIFICI

AMBITI SPECIFICI

Educazione alla cultura economica Orientamento e Dispersione scolastica

max 5 tra

specifici e trasversali

quelli scelti in fase di accreditamento non sono vincolanti.

Vedi sotto report incontro MIUR – Sindacati

Bisogni individuali e sociali dello studente Problemi della valutazione individuale e di sistema Alternanza scuola-lavoro

Inclusione scolastica e sociale

Dialogo interculturale e interreligioso

 

Gestione della classe e problematiche relazionali

 

Conoscenza e rispetto della realtà’ naturale e ambientale

 

Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

 

Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

 

Cittadinanza attiva e legalità’

 

Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti

INDICARE GLI AMBITI TRASVERSALI

Didattica e metodologie

Metodologie e attività laboratoriali Innovazione didattica e didattica digitale

Didattica per competenze e competenze trasversali Gli apprendimenti

OBIETTIVI

Max 1024 caratteri spazi inclusi

PROGRAMMA

Max 1024 caratteri spazi inclusi

E’ possibile allegare un pdf del programma

E’ possibile indicare un link per visualizzare il programma

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Max 1024 caratteri spazi inclusi

INDICARE I DESTINATARI

Docenti scuola infanzia Docenti scuola primaria

Docenti scuola secondaria I grado Docenti scuola secondaria II grado

TIPOLOGIA VERIFICHE FINALI

SCEGLIERE TRA

Questionario a risposte aperte         Test a risposta multipla

 

SI PUO’ INDICARE ALTRO : Max 255 caratteri spazi inclusi

*DIRETTORE RESPONSABILE

Segue       anche       la validazione dei bonus

NOME – COGNOME

QUALIFICA –        Max 141 caratteri spazi inclusi

ALLEGARE CV IN PDF – nominare file: CV nome e cognome

DURATA (ORE)

PARI O SUPERIORE A 20 TENENDO CONTO CHE NEL PROGRAMMA POSSONO ESSERE

PREVISTE h di LAVORO di Aula – Lavori di Gruppo- Laboratori – E-Learning – Webinar

FREQUENZA NECESSARIA (ORA)

LA FREQUENZA MINIMA – DOVREBBE ESSERE IL 75% DELLE ORE.

CARTA                 DEL DOCENTE

SI – NO

ALLO STESSO CORSO SI POSSONO AVERE PARTECIPANTI PAGANTI CON CARTADEIDOCENTI E PARTECIPANTI CHE NON USANO CARTADEIDOCENTI E AI QUALI SI RILASCIA RICEVUTA GENERICA

COSTO A CARICO

NELLO STABILIRE IL COSTO VA CONSIDERATO CHE:

IL PAGAMENTO DEI FORMATORI PREVEDE LA RITENUTA D’ACCONTO E CHE

NON SI POSSONO GIUSTIFICARE LE USCITE CON RIMBORSI SE NON DI MODICA CIFRA

CONTATTI

INSERIRE MAIL E/O NUMERO DI TELEFONO

DOCUMENTAZIONE

SI POSSONO INSERIRE IN ALLEGATO IN PDF E PPT

1.              BROCHURE INIZIATIVA

2.              LOCANDINA INIZIATIVA

3.              SLIDE DI PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA

4.              ALTRO DA INDICARE

DESCRIZIONE FILE

INDICARE COSA SI E’ ALLEGATO PER DOCUMENTAZIONE

LINK

SI PUO’ AGGIUNGERE UN LINK PER VISUALIZZARE LA DOCUMENTAZIONE

APERTURA ISCRIZIONI

DAL ……. AL……..

SVOLGIMENTO INIZIATIVA

DAL ……AL

MODALITA’            DI EROGAZIONE

SCEGLIERE TRA (ANCHE PIU’ VOCI)

Aula- Lezioni Frontali

Aula – Lavori di Gruppo Laboratori

E-learning Webinar

Mista (blended)

ALTRO: Max 101 caratteri spazi inclusi

MATERIALI               E TECNOLOGIE USATI

SCEGLIERE TRA (ANCHE PIU’ VOCI) LIM

Slide

CD-ROM

 

Video Videoproiettore Tablet

pc Dispense ebook web

Stampanti 3D

ALTRO: Max 97 caratteri spazi inclusi

SEDE DI SVOLGIMENTO

INDICARE

Provincia:        Comune:      Cap: Indirizzo:

POSSONO ESSERE AGGIUNTE: INFORMAZIONI LOGISTICHE E LINK

INDICARE I RELATORI- FORMATORI- FACILITATORI

NOME – COGNOME – QUALIFICA (RELATORE, FORMATORE, FACILITATORE)

Max 123 caratteri spazi inclusi

SI PUO’ INSERIRE POI: DOCENTE DI SCUOLA – RICERCATORE PRESSO ECC.ECC. IL DIRETTORE DEL CORSO PUO’ ESSERE INSERITO ANCHE COME RELATORE/FORMATORE/FACILITATORE

PER OGNUNA DELLE PERSONE INSERITE VA ALLEGATO IL CV IN PDF

CONTATTI

SI PUO’ INSERIRE UN CONTATTO

DOCUMENTA ZIONE VARIA

SI POSSONO AGGIUNGERE DOCUMENTI SEMPRE DA INVIARE IN PDF SCEGLIENDO TRA:

1.              BROCHURE EDIZIONE

2.              DISPENSA EDIZIONE

3.              PROGRAMMA DELL’EDIZIONE

4.              SLIDE DI PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE ALTRA TIPOLOGIA: Max 125 caratteri spazi inclusi DESCRIZIONE FILE: Max 125 caratteri spazi inclusi

LINK