Articoli

Si è svolta nelle giornate del 30 e 31 marzo la cerimonia di premiazione della quinta edizione del premio diretto da Chiara Patarino e organizzato dal circolo culturale Passepartout, con il patrocinio di Icwa: vincitori 2023 Roberto Piumini e Christiana Ruggeri. In programma momenti di lettura, confronto e anche di grande spettacolo.
Il Premio per la letteratura dell’infanzia Candelaio Junior, promosso dal circolo culturale Passepartout e giunto alla quinta edizione, è un riconoscimento che viene consegnato a personalità della letteratura per l’infanzia che si sono distinte con le loro opere e ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla letteratura invogliandoli alla lettura di testi sin dalla tenera età e di farli incontrare con autori e autrici. Il premio è una targa raffigurante una effige del filosofo nolano Giordano Bruno (Nola, 1548 – Roma, 17 febbraio 1600) realizzata interamente in bronzo dalla fonderia Del Giudice.

Standing ovation di oltre cinquecento ragazzi al Teatro Umberto di Nola, il 30 marzo 2023, per la magia delle parole di Roberto Piumini in Alzati Martin. Ballata di Martin Luther King (Solferino libri), che ha contestualmente ricevuto il Premio Candelaio Junior 2023. Accompagnato dalla filarmonica del maestro Nadio Marenco è stato un intenso momento di poesia e musica, e un (doveroso e commovente) tributo a un eroe moderno e alla sua battaglia contro discriminazione razziale e soprusi.

Il 31 marzo il premio è stato consegnato, nella splendida cornice del Museo Archeologico di Nola, anche alla giornalista del TG2 Christiana Ruggeri che ha incantato i bambini con il suo libro Animali Straordinari (Giunti), toccando la sensibilità dei più piccoli con storie divertenti e reali, in un’immersione nel mondo della natura e della ecosostenibilità.

«Benvenuti i premi letterari – è stato il messaggio della presidente del circolo culturale Passepartout, Anna Maria Silvestro – in un paese come l’Italia in cui si legge poco, si rendono visibili i libri, fanno discutere, creano dialogo, fanno capire alle persone che vale la pena leggere».

Il Premio Candelaio Junior è stato attribuito, negli anni passati, ad altri autori di Icwa come Fulvia Degli Innocenti, Tiziana Bruno, Anna Sarfatti e Chiara Patarino che hanno condiviso le loro storie per crescere e  per riflettere, in tanti incontri nelle scuole sul territorio campano.

Sempre più connessi al mondo digitale ma sempre più soli, bambini e adolescenti si allontanano dal quotidiano per coltivare emozioni fragili, cresciute in serra, senza profumo né calore. Per non lasciarli soli è necessario ripensare l’educazione attraverso il potere educativo del racconto e proponendo storie che creino empatia e raccontino un nuovo mondo possibile, intento che ICWA e Passepartout  perseguono con impegno e costanza.

Chiara Patarino