di Cristina Petit
L’11 dicembre 2020 Fulvia Degl’ Innocenti, Luigina Del Gobbo e Cristina Petit hanno contribuito alla lezione on line organizzata dal professor Fabio Pruneri, docente di letteratura per l’infanzia presso la Facoltà di Scienza dell’’Educazione di Sassari.
Il seminario era riconosciuto per gli studenti come un tirocinio teorico.
L’incontro si è aperto con l’intervento del professor Sani circa i generi della letteratura per l’infanzia e le loro specificità.
In seguito ha parlato Fulvia Degl’Innocenti raccontando esaurientemente l’organizzazione, la funzione, la missione di ICWA sul territorio nazionale. Ha poi condiviso qual è stato il suo percorso per diventare scrittrice e il suo lavoro in concreto.
Cristina Petit ha invece fatto un piccolo affondo sull’albo illustrato, le sue caratteristiche e i benefici della lettura condivisa con i bambini in contesto scolastico inclusivo o intimo e familiare.
Luigina Del Gobbo ha illustrato invece l’uso laboratoriale dell’albo illustrato in contesti scolastici e l’importanza del prolungamento della lettura in un’esplorazione sensoriale.
Gli studenti erano quasi duecento e l’interesse si è acceso subito. Sono intervenuti immediatamente con domande puntuali sull’uso del libro in contesti educativi, desiderosi di avere consigli e bibliografie.
Il tempo a testa è stato molto ridotto e gli interventi hanno permesso un piccolo assaggio superficiale su argomenti molto ampi che richiederebbero ore di seminario.
Il prof. Pruneri è rimasto molto contento, l’ha espresso più volte e l’hanno dimostrato i tantissimi interventi dei ragazzi.
Si è seminata curiosità, questo è certo ed è altrettanto chiaro che c’è bisogno di fare molta formazione perché il mondo dei libri per bambini e ragazzi è ancora molto sconosciuto da chi opera nel settore.