Articoli

Sabato 12 ottobre, alle 10:00 su piattaforma Meet. Relatori: Marco Dalla Valle e Claudia Ferraroli

La biblioterapia può essere definita come “l’utilizzo creativo e ragionato dei libri per raggiungere obiettivi con l’intervento di un facilitatore”. Quando parliamo di libri parliamo di ogni tipologia di strumento narrativo, inclusa la letteratura per l’infanzia in ogni sua forma. In questa occasione si parlerà di come gli strumenti narrativi possono portare benessere e cambiamenti positivi nei bambini e in quale modo i testi per bambini possono intervenire in tale processo.

Incontro di formazione su piattaforma Meet riservato ai soci Icwa.
Per informazioni: icwaitalia@gmail.com

Marco Dalla Valle si occupa di biblioterapia dal 2010. Attualmente collabora con l’Università di Verona come referente e docente del Master in biblioterapia ed è membro del Centro di ricerca interdipartimentale Biblioterapia e Shared Reading. I libri nei processi di benessere in cui confluiscono i dipartimenti di Culture e Civiltà, Scienze Umane e Neuroscienze, presidente di BIPO – Associazione di Biblioterapia e Poesiaterapia. Nel 2018 ha pubblicato il manuale Biblioterapia. Strumenti applicativi per le diverse professioni e scrive articoli sulla materia. Tiene laboratori in diversi setting, si occupa di formazione per professionisti e svolge consulenze sulla biblioterapia dello sviluppo. Gestisce il sito www.biblioterapiaitaliana.com.

Claudia Ferraroli è biblioterapista, formatasi presso l’università di Verona. Esercita la libera professione in
studio come Pedagogista Clinico®, collaborando anche con diverse associazioni ed enti. Insegna nella scuola primaria e si occupa di formazione universitaria presso l’università statale di Torino. Lavora con alcuni editori italiani, creando libri e giochi in scatola per l’infanzia. Collabora inoltre alla realizzazione dei testi per la scuola primaria, occupandosi di didattica ludica.