Pinocchiate d'Autore - Scarica l'e-book e contribuisci alle iniziative ICWA

La memoria dell’anima

la-memoria-dell-anima
La memoria dell’anima
Cinzia Capitanio
978-88-472-3442-0
Gruppo Editoriale Raffaello
Futuro Presente
2019

- E se dopo una festa cambiasse tutto? Cosa accadrebbe se, all’improvviso, il tuo corpo finisse triturato da parole e immagini feroci pubblicate nel web? Come ti sentiresti se dovessi lottare in ogni momento della giornata con bulli che si nascondono negli angoli invisibili della rete internet? -

Maia tutto ciò lo vive sulla propria pelle. Da ragazza con tanta voglia di vivere e di fare amicizie, si trasforma in una vittima di cyberbullismo. Per lei il mondo si capovolge e nulla ha più senso. Non c’è pace: ingiurie e offese la raggiungono ovunque…

- E se il dolore diventasse più forte della voglia di vivere? Se sfidare la morte fosse un gioco pericoloso per dimostrare di essere invincibili? Se il tuo bisogno di avere l’approvazione degli altri si trasformasse in una letale prova di coraggio e in una sete incontrollabile di like? -

Thomas ha bisogno di adrenalina, è il suo cibo quotidiano. Passa la maggior parte del suo tempo a escogitare il modo più originale per fare dei daredevil selfie: scatti scavezzacollo scattati sopra i tetti delle case, in equilibrio sul guardrail del cavalcavia dell’autostrada, sul braccio della gru di un cantiere, sopra i binari di una rete ferroviaria… Foto e video lo ritraggono in bilico tra la vita e la morte, diventano virali e lo fanno sentire imbattibile.

Quando Maia e Thomas si incontrano, tra loro comincia qualcosa di speciale. Entrambi portano con sé un pesante bagaglio di emozioni e di esperienze difficili delle quali faticano a parlare. Sono due anime tormentate che hanno l’opportunità di cambiare il loro destino…

No
No
No
No
No
Racconto moderno
Bullismo
Romanzo
11-13