La locanda di Asellina

asellina-cover-oro
La locanda di Asellina
Rosa Tiziana Bruno
9788898353347
La Medusa Editrice
Il filo del tempo
2017

Immaginiamo di essere padroni del tempo e di poterlo percorrere a ritroso fino a trovarci alle falde del Vesuvio, nella città di Pompei, provincia dell’impero romano. Anno 69 d. C.
Appena arrivati, incontriamo una madre che indaga su fatti misteriosi, insieme ai suoi tre figlioli. Si tratta di Asellina, una donna realmente esistita, che gestiva una locanda proprio nel centro della città. Seguendo gli aromi della cucina di Asellina, esploriamo la civiltà di Pompei da angolazioni davvero accattivanti.
Le ricette contenute nel libro si collegano agli episodi avventurosi, proponendo un viaggio attraverso temi importanti come uguaglianza sociale, convivenza pacifica, libertà, giustizia, parità di diritti tra uomo e donna, incontro tra culture, globalizzazione.
Il romanzo è anche un’occasione per riflettere  sull’importanza del ruolo femminile nella Storia dell’umanità, di cui spesso non si parla. Ma la Storia è stata fatta da uomini e donne insieme!
In appendice sono presenti le ricette della cucina dell’epoca, fedelmente ricostruite e facili da preparare ancora oggi, ritrovando un modo di alimentarsi naturale e gustoso.
Vincitore come miglior libro italiano per ragazzi al premio internazionale Gourmand World Awards e secondo classificato tra i migliori libri del mondo nel 2018

No
No
No
No
No
Storia-Archeologia
Cambiamento
Romanzo
9-12