Il volume raccoglie oltre cento racconti di insegnanti, esperienze di lettura in classe utilizzabili come uno strumento teorico-pratico per incentivare la lettura nella scuola e incoraggiarne la diffusione capillare in un’ottica interdisciplinare.
Prefazione (Juri Meda)
Introduzione (Fulvia Degl’Innocenti, presidente ICWA)
Libri e scrittori in classe: la rivoluzione silenziosa (R. Tiziana Bruno)
Tutti hanno bisogno di storie
#apprendimento #conoscenza #discipline #didattica integrata #digitale
Il rituale del canto
#relazione #ascolto #comunità educante #consapevolezza #lentezza
Leggendo s’incontra
inclusione #accoglienza #diversità #intercultura #bisogni speciali #disagio giovanile #periferie #stereotipi #dispersione scolastica
Ambarabàricicloclò
#sostenibilità #ecologia #alimentazione corretta #letture e natura #legalità
Un fatto personale
#creatività #scrittura #consapevoleza #benesssere emotivo #famiglia
Mouse di biblioteca
#biblioteca #parole e immagini #pensiero critico
Storie dal mondo della ricerca
Storie di insegnanti scrittori
Dalle storie fiorisce un’idea (R. Tiziana Bruno)
APPENDICE
Storie… in libreria
SÌ e NO: i suggerimenti degli scrittori per ragazzi per educare alla lettura
Conclusioni