Pinocchiate d'Autore - Scarica l'e-book e contribuisci alle iniziative ICWA

Bruno Rosa Tiziana

r-t-bruno-bassa
Rosa Tiziana
Bruno
-
Campania

È sociologa e insegnante.
Il suo esordio come autrice è avvenuto con un saggio di Sociologia dell'Educazione, successivamente ha pubblicato racconti fiabeschi, romanzi per ragazzi e graphic novel. Conduce studi scientifici sull’uso della letteratura nella didattica, elabora progetti formativi per bambini e ragazzi ed è formatrice di insegnanti.
In Italia ha pubblicato con:
Einaudi, Mondadori Electa, Topipittori, LaMargherita, Notes, Paoline, Raffaello, Mimebù-Mimesis, Il Ciliegio, Matilda.
All'estero ha pubblicato con:
Aljibe (Spagna), IGIglobal (U.S.A.), Dar Al Manhal (Giordania)

Nel 2017 ha vinto l'International Writers Awards, premio assegnato dall'Istituto per l'Educazione e la Ricerca di Los Angeles (IFERS) e si è aggiudicata il premio per il miglior libro italiano del 2018 nella sezione Children Book del prestigioso Gourmand World Awards, aggiudicandosi poi il secondo posto nella premiazione mondiale.
In Italia ha vinto il Premio Andersen (sezione Tweet da favola) nel 2013 e il Premio Candelaio Junior 2017. E' stata candidata al Premio Strega Ragazzi 2016 e al Premio Bancarellino 2017 e 2018. Finalista al Premio School in Motion nel 2019 e menzione speciale al premio ASViS Giusta transizione nel 2020.

Cura la direzione artistica del festival di letteratura per ragazzi "Scampia Storytelling" organizzato annualmente da ICWA