Pinocchiate d'Autore - Scarica l'e-book e contribuisci alle iniziative ICWA

Le mille e una notte

le-mille-e-una-notte
Le mille e una notte
Alessia Racci Chini (narrazione a cura di)
9788847232600
Raffaello
I Classici
2019
Una selezione di novelle scelte tra le più belle e rappresentative di un’opera maestosa e senza tempo, considerata il classico per eccellenza della letteratura orientale. 

A rendere ancor più affascinante l’opera, vi è l’origine circondata da un alone di mistero: gli autori, vissuti a cavallo del X secolo, non hanno nome e le storie provengono dalla notte dei tempi, quand’erano tramandate oralmente e non avevano confini, ma viaggiavano da paese in paese attraverso le voci di popolo.

A far dar cornice alle novelle, c’è la vicenda della bella Shahrazàd che riesce a calmare l’ira del sultano e a suscitare il suo amore grazie alle novelle raccontate durante molte notti di veglia.

Ricchi di magia e di avventura, questi racconti incantano da sempre i lettori di tutte le età grazie a personaggi meravigliosi come Simbad il marinaio, Aladino, la fata Paribanù, e il “ginn”, la magica creatura chiamata Genio.

Sono storie che parlano di amore e amicizia, di vizi e di virtù, di coraggio e fedeltà, senza rinunciare a qualche bricconata maldestra.

No
No
No
No
No
Fiabe-Favole