Chi siamo

Associazione: unione organizzata di più persone che operano per un fine comune, non di lucro. Dal latino: associare, composto da a (verso) e socius (compagno, alleato)

ICWA (Italian Children’s Writers Association) è l’associazione italiana che dal 2012 riunisce gli scrittori italiani per ragazzi professionisti e soci sostenitori composti da aspiranti scrittori, autori esordienti, e persone che semplicemente amano e vogliono sostenere la letteratura per l’infanzia.

Lo scopo che ci prefiggiamo come associazione è quello di promuovere la lettura tra i bambini e i ragazzi con una serie di azioni rivolte a docenti, studenti universitari, biblioteche e istituzioni. Ogni nostra azione rientra nell’ambito della letteratura e delle tematiche culturali a essa affini.

Tramite l’informazione e la formazione cerchiamo inoltre di sostenere e promuovere lo scrittore per l’infanzia quale professionista. Organizziamo occasioni pubbliche di confronto su diverse tematiche all’interno di fiere del settore e festival. Proponiamo momenti formativi. Informiamo i soci su iniziative editoriali, concorsi, occasioni lavorative e ne creiamo di autonome, come i libri collettivi ICWA che sono stati pubblicati (puoi vederli qui).

Traduciamo saggi esteri di valore. Portiamo  gli autori soci nelle scuole durante Scampia Storytelling il Festival delle Periferie (scoprilo qui).

COSA NON SIAMO

ICWA non è un’agenzia letteraria né un packager né un’agenzia di PR e non può né desidera essere in competizione con nessuna di queste realtà perché non ha fini di lucro.

Non è un luogo per viaggiatori in solitaria e non dà alcun vantaggio materiale diretto, non offre privilegi né vie preferenziali, non è un ufficio di collocamento e nemmeno un palcoscenico in cerca di protagonisti.

ICWA non è un’istituzione che parte dall’alto, non funziona con dei dipendenti ma  grazie ai volontari: autori e autrici che mettono a disposizione il proprio tempo per degli obiettivi comuni. Ogni singolo socio porta valore aggiunto e può contribuire attivamente a dare forma a ICWA, anche solo versando la propria quota, con la quale verranno finanziate le numerose attività.

ICWA, in linea con tante realtà analoghe di categorie artistiche diverse, è e resterà un’associazione nata per dire: CI SIAMO. Siamo autori con delle singole carriere che diventano compagni e alleati in un percorso di crescita professionale e di condivisione.

Facciamo rete in un mercato in cui l’eccesso di produzione combinato agli scarsi investimenti in promozione sta condannando gli Autori all’estinzione. In cui i numeri troppo spesso premiano le celebrities che portano consumatori di contenuti e non necessariamente lettori né tantomeno letteratura.

Siamo autori consapevoli del nostro ruolo sociale e culturale – che vogliamo resti tale – e partiamo da quello per progettare qualunque attività e iniziativa che riguardi la nostra associazione.

Tutte le associazioni si fondano su un concetto di comunità. ICWA non fa eccezione. Attraverso incontri, conferenze, corsi di aggiornamento, pubblicazioni, articoli e il festival delle periferie, ICWA rappresenta il desiderio collettivo di parlare di Letteratura, Autori e Lettori come agenti di cambiamento e di crescita di un Paese.

IN CARICA FINO A DICEMBRE 2024

Consiglio Direttivo di ICWA