Dov'è finito Carlotto?

r2b-11-dove-finito-carlotto
Dov'è finito Carlotto?
Alessandra Sala
ISBN 88-315-4124-4
Edizioni Paoline
Il parco delle storie
2012

Illustrazioni di Francesca Rucci

Una piccola e coloratissima storia d’amicizia tra una bambina e un uccellino, che mette al centro del racconto la conoscenza e il rispetto per la natura.
Al posto della tanto desiderata bambola, Sveva per il compleanno riceve un binocolo, che subito accantona. Ma quando, durante una passeggiata in bicicletta nel parco, sente i cinguettii degli uccellini, pensa di usarlo per osservarli. Inoltre con la classe va in gita al Parco del Ticino a fare birdwatching e il suo binocolo va a ruba tra i compagni.

Un giorno, Sveva osserva gli alberi vicino a casa sua e si accorge che c’è un nido di allocchi. In particolare si affeziona a un piccolo che dorme con un occhio chiuso e uno aperto e lo chiama Carlotto.

Un giorno Carlotto cade dall’albero e, non sapendo ancora volare, finisce a testa in giù dentro una palla sgonfia. La sua famiglia non riesce a trovarlo e lascia il nido. Allora Sveva lo cerca nel prato e lo trova infilato dentro la palla. Subito lo soccorre e lo porta a casa. Ma la mamma non può fare nulla per lui.

Meglio pedalare di corsa a scuola dove la maestra chiama i volontari della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli). Il piccolo allocco ora è in buone mani, e dopo qualche giorno è pronto per accogliere Sveva e i suoi compagni in gita all’oasi naturalistica della LIPU.

Particolari le illustrazioni del libro, realizzate con soggetti in plastilina: un materiale e una tecnica che stanno riscuotendo particolare successo anche grazie al film di animazione Pirati, briganti da strapazzo, attualmente in programmazione nelle sale cinematografiche.

Alla fine del racconto vengono date alcune informazioni sugli allocchi e, soprattutto, sulle attività della LIPU.
Il libro, come tutti quelli della sezione LE GIOSTRE della Collana, è adatto a bambini di età prescolare.

No
No
No
No
No
No
Avventura
Amicizia
Libro per imparare
4-6

libri

Calendario Incontri autori

GIUNTI
7-8
2019
Leggi tutto...