Personalità ribelli

personalita-ribelli
Personalità ribelli
Sabrina Rondinelli
978-88-96281-02-4
Onda Edizioni

I racconti contenuti in questo libro costituiscono una riflessione su alcuni temi tipici del variegato universo dell’adolescenza, e affrontano, con tocco leggero e spesso ironico, alcune delle principali problematiche che i ragazzi si trovano a dovere affrontare in questo periodo cruciale dell’esistenza.

Gli argomenti trattati spaziano dall’amicizia ai primi fremiti d’amore, dalle piccole invidie e tradimenti ai grandi interrogativi relativi alla costruzione dell’identità; si racconta dell’emozione del crescere, ma anche del desiderio di mostrare la propria indipendenza; si affrontano temi dolorosi e attuali come l’anoressia, la violenza, la discriminazione e la povertà.

Attraverso le esperienze dei giovani protagonisti, il lettore è condotto alla scoperta di sentimenti che probabilmente riconoscerà per averli già vissuti in prima persona.

La prospettiva attraverso la quale ciascun tema viene affrontato non è mai banale, così come molteplici sono i registri stilistici impiegati: dalla pagina di diario al dialogo teatrale, dalla lettera alla chat, ogni racconto possiede una sua peculiarità formale, tanto che il libro nel suo complesso è anche un piccolo compendio dei molti linguaggi utilizzati oggi dai nostri ragazzi.

Ciascun racconto è corredato da una scheda didattica che include strumenti per la comprensione e l’analisi del testo, esercitazioni linguistiche, spunti per la discussione e per la produzione scritta.

No
No
No
No
No
No
Racconto moderno - Tematiche contemporanee
Amicizia - Amore-Sessualità - Crescita - Disagio sociale-Disagio personale
Raccolta
11-13