Pinocchiate d'Autore - Scarica l'e-book e contribuisci alle iniziative ICWA

Pumhösel Barbara

barbara-pumhosel
Barbara
Pumhösel
19 giugno 1959
Toscana

Barbara Pumhösel è nata in Austria. Laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Vienna (con una tesi sulla Letteratura Italiana per l’Infanzia), vive in Italia dove ha lavorato per molti anni nelle biblioteche scolastiche e condotto laboratori di lettura e scrittura creativa. Traduce in e dal tedesco e collabora con alcune case editrici.
Scrive per bambini da sempre. Il primo libro pubblicato è La principessa Sabbiadoro (Giunti 2007, una storia sull’io e l’altro, sulla pace e il nemico nello specchio). Poi segue, scritta a quattro mani con Anna Sarfatti, la serie de La Calamitica III E (9 volumi, Edt 2007-2009, protagonisti gli alunni di una classe multiculturale).
Ha vinto vari premi letterari (ultimo il premio Pippi 2012 per il manoscritto di La voce della neve) e pubblicato alcune raccolte di poesia. Nel 2009 è uscito un suo saggio dal titolo La frontiera li attraversa: appunti sulla poesia transculturale austriaca nel volume I colori sotto la mia lingua: scritture transculturali in tedesco a cura di Eva-Maria Thüne & Simona Leonardi (Aracne, Roma).
Poetry Fellow della Fondazione Bogliasco (Centro Studi Ligure, Genova) nella primavera del 2010, ha partecipato a vari festival, letture e convegni in Italia e all'estero, tra cui VOCI LONTANE, VOCI SORELLE (Firenze), ROMAPOESIA, PARMAPOESIA FESTIVAL e insieme alla Compagnia delle Poete di cui fa parte (fondata da Mia Lecomte, www.compagniadellepoete.com) al FESTIVAL POESTATE 2012 (Lugano, Svizzera).

Calendario Incontri autori

05 2020
Michele Cocchi
Catanzaro
Leggi tutto...

soci