Scuole promozione lettura

Scuole - Linee guida brevi

L’AUTORE IN CLASSE  - BREVI ISTRUZIONI PER L'USO

 

  • L'incontro con l'autore va pensato come momento significativo di un percorso di educazione alla lettura, tenendo presente che è un'esperienza difficilmente sostituibile con altre iniziative di promozione o di "animazione" del testo.
  • È bene che la scelta dell'autore da invitare sia motivata dalle letture fatte in classe e dall'interesse suscitato negli alunni per lo stile di scrittura e i temi delle storie.
  • Si tratta quindi di inserire l'iniziativa nel contesto di un progetto didattico: letture che precedono l'incontro e lavoro  successivo in prosecuzione degli argomenti affrontati.
  • L'autore può essere contattato tramite l'ICWA che può fornire indirizzi mail e/o numeri telefonici degli autori che ne fanno parte, oppure tramite l'ufficio stampa del suo editore, o ancora attraverso l'indirizzario di cui molte biblioteche dispongono o attraverso gli indirizzi mail sui siti personali.
  • È importante contattare l'autore molto per tempo, in modo da ottimizzare tempi, modalità e costi degli incontri.
  • L'esperienza suggerisce che l'incontro con l'autore è una pratica più adatta a partire dalle classi del secondo ciclo della scuola elementare, benché naturalmente non si possa escludere a priori che anche i più piccoli possano trovarvi motivo di interesse. Una o due classi consentono il massimo di interattività. Per numeri maggiori è più corretto parlare di conferenza con un minimo di disponibilità per le domande del pubblico.
  • È bene predisporre uno spazio in cui sistemarsi comodamente, dove tutti siano in grado di vedere, sentire e interloquire  con l'autore (se è possibile evitare le palestre).
  • L’autore che “entra in classe” si configura come un esperto in scrittura narrativa e porta un contributo di conoscenza non limitato alla sua produzione letteraria. Per questo motivo al suo intervento corrisponde un compenso economico la cui entità varia, come per tutte le categorie di liberi professionisti.
  • Gli incontri con l’autore e le attività ad essi collegate dovrebbero essere contemplati nel piano di offerta formativa della scuola e avere quindi carattere di continuità. In questo caso si rivelano anche mezzi efficaci per creare o incentivare una biblioteca scolastica.
Attachments:
FileFile size
Download this file (Scuole_Linne_guida_Brevi.docx)Linee guida brevi - ICWA128 kB

promozione lettura

Adozione Alternativa

Nel nostro paese è possibile adottare testi alternativi al libro di testo ministeriale, e mettere a disposizione degli alunni diversi libri scelti dagli insegnanti tra narrativa, monografie, atlanti, libri d’arte e di saggistica. In accordo con i genitori, i libri acquistati ogni anno al posto di sussidiari e libri di lettura, andranno a formare o ad arricchire la biblioteca della scuola.

Leggi tutto...

Sostenitori

L’ICWA ringrazia

Rossella Arena
Marco Bevilacqua
Alessandra Castelli
Giordano Carollo
Luciana Ferri Ravazzini
Flavia Florindi
Gabriella Fontana
Barbara Gentile
Sara Lopiano
Lidia Maggioli
Elena Martini
Elena Musti
Patrizia Palermo
Chiara Panacciulli
Valentina Torchia
Angelo Tropiano
Lucia Ventura
Sabrina Vesprini
Antonella Vincenzi

Insegnanti aderenti al progetto SCUOLE

promozione lettura