La promozione della lettura è un tema fondamentale non solo per gli autori di letteratura per ragazzi, ma per chiunque abbia a cuore lo sviluppo culturale del nostro paese.

Accanto all’'attività individuale dei Soci (vedi voce di menù Calendario incontri con gli autori) l'’ICWA propone a insegnanti, genitori e operatori alcune linee guida per organizzare un incontro con uno scrittore per ragazzi.

Queste linee guida per organizzare e condurre in Biblioteca un incontro con uno scrittore per ragazzi sono complementari al documento prodotto da ICWA Scuole e si rivolge ai bibliotecari.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (ICWA_linee_guida_biblioteche.doc)Biblioteche - Linee guida45 kB

Nel nostro paese è possibile adottare testi alternativi al libro di testo ministeriale, e mettere a disposizione degli alunni diversi libri scelti dagli insegnanti tra narrativa, monografie, atlanti, libri d’arte e di saggistica. In accordo con i genitori, i libri acquistati ogni anno al posto di sussidiari e libri di lettura, andranno a formare o ad arricchire la biblioteca della scuola.

L’AUTORE IN CLASSE  - BREVI ISTRUZIONI PER L'USO

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (ICWA_linee_guida_scuole_breve.docx)Scuole - Linee guida brevi768 kB

ORGANIZZARE A SCUOLA UN INCONTRO CON L’AUTORE

L'incontro con l'autore, pensato come momento significativo di un percorso di educazione alla lettura, è sicuramente un mezzo efficace per avvicinare i ragazzi ai libri e farli loro apprezzare.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (ICWA_linee_guida_scuole.docx)Scuole - Linee guida 773 kB