Gianna DentiGianna Vitali Denti ci ha lasciati.

Fondatrice della Libreria dei Ragazzi di Milano insieme al compagno di vita Roberto Denti, è stata per noi una maestra e una compagna straordinaria lungo la strada della scoperta e della passione per la letteratura e i libri per bambini e ragazzi.

Ironica e affettuosa, aveva il dono della discrezione e dell’accoglienza. La ricordiamo salutare sorridendo e poi correre a sistemare le novità in vetrina mentre Roberto intratteneva gli ospiti nell’angolo magico della Libreria. Roberto, ovvero il suo Signor Bla bla, come amava definirlo con una delle sue folgoranti battute.

Entrambi sono riusciti a condividere ciò che sapevano e che erano. Non finiremo mai di ringraziarli per questo.

Quando festeggiammo i quarant’anni della Libreria con una festa a sorpresa, Gianna disse che si erano sentiti sommersi di affetto. È vero, li abbiamo amati molto tutti: bibliotecari, scrittori, editori, librai, lettori.

Non cesserà il ricordo di Gianna, di quei suoi bellissimi occhi azzurri, della sua voce calda, elegante, della sua risata sorniona.

Tutti gli scrittori e le scrittrici di ICWA si stringono alla famiglia, ai collaboratori e a tutti coloro che ne apprezzavano l’encomiabile lavoro al servizio della letteratura per ragazzi, consapevoli della grande eredità e responsabilità che Gianna ha messo nelle nostre mani.