susanna mattiangeliGuido sgardoliMiglior Scrittrice a Susanna Mattiangeli per la sua produzione letteraria e Miglior Libro oltre i 15 anni a Guido Sgardoli con L'isola del muto (San Paolo edizioni): quest’anno sono ben due i soci ICWA che hanno ricevuto questo importante riconoscimento per la loro attività di scrittori per ragazzi.

Ecco le motivazioni della Giuria per Susanna:

Per la qualità della scrittura, sostanziata dalla pertinente lingua scelta e dalla capacità di rendere in modo naturale le percezioni d'infanzia. Per saper narrare il punto di vista di bambine e bambini in una poesia del quotidiano declinata in cronaca - dei fatti e delle emozioni - ora divertita, quando necessario, ora pensierosa, dove opportuno, a restituire in modo calzante la complessità di pensiero e di sentire dei più piccoli.

e per Guido:

Per una commossa e serrata narrazione corale nella quale, passo dopo passo, si ricostruisce un secolo e mezzo di storia. Per la nitida e precisa ambientazione, frutto di un ampio lavoro di ricerca. Per l'ampio respiro di una vicenda che regala personaggi indimenticabili e un'alta capacità di scrittura.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 26 maggio a Genova a Palazzo Ducale (Sala del Munizioniere), a partire dalle ore 15.

Ancora tanti complimenti ai nostri soci Susanna e Guido per questo meritatissimo riconoscimento.

Maggiori informazioni su: http://www.andersen.it/premio-andersen-2018-i-vincitori/