Cover A braccia aperte La socia ICWA Anna Lavatelli parteciperà come relatrice al convegno La Shoah in età scolastica,  una giornata di formazione per insegnanti sul tema Argomenti “difficili” a scuola e nell’età evolutiva.

Il corso si svolgerà per l'intera giornata del 10 Ottobre 2016 a Milano, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche in Via Corti 12.

Anna Lavatelli parlerà del suo racconto Svizzera vuol dire salvezza, incluso nell’antologia ICWA A braccia aperte, edita da Mondadori e dedicata a storie di bambini migranti di ieri e di oggi.

La letteratura giovanile ha un ruolo imprescindibile nella trasmissione della memoria storica attraverso il filtro della fiction; senza far sconti alla verità degli eventi, introduce azioni e sentimenti  umani che scuotono  l’animo  ma contemporaneamente offrono speranze e valori, invitando a  progettare il  proprio futuro come cittadini e come esseri umani.

Oggi il dramma della Shoah si ripete, in altre forme, nel vissuto quotidiano dei migranti, e il tema dell’accoglienza, approfondito nell’antologia A Braccia Aperte, ha destato l’interesse del gruppo organizzatore.

L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, oltre che a quello di ICWA.

Attachments:
FileFile size
Download this file (Antologia_A_Braccia_Aperte(1).pdf)Antologia a braccia aperte1416 kB
Download this file (Bibliografia_scelta_degli_autori_ICWA_sul_tema_della_Shoah.pdf)Bibliografia autori ICWA sulla Shoah11147 kB
Download this file (_Brochure__Shoah.1.pdf)Brochure Shoah2962 kB